“Comunità creativa e integrante”: famiglie straniere tra integrazione e condivisione

di

Tra le attività previste dal progetto EduS-LOCI – Il patrimonio della Comunità educante – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – c’è anche “Comunità creativa è uno spazio-conviviale”  rivolta a famiglie immigrate che vivono nel Municipio XIII di Roma Capitale.

Obiettivo di questa attività è favorire l’incontro tra le figure parentali significative, gli educatori, le scuole ed i formatori coinvolti nel processo di cambiamento. Nello specifico l’attività sarà costituita da due momenti guidati ed accompagnati da più figure educative:
Intavolando e Tutti in quartiere.

  • Il primo prevede la preparazione in comunità e la condivisione di un pasto che sia rappresentativo delle diverse culture e
    tradizioni delle comunità presenti atto a favorire la realizzazione di un clima di familiarità e integrazione tra i protagonisti del processo di cambiamento.
  • Il  secondo, invece, si riferisce all’integrazione mediante l’out-door education e la co-progettazione per l’integrazione degli immigrati offrendo ad adolescenti e alle loro famiglie, spazi di condivisione e co-working. Tutti in quartiere rappresenta uno spazio di co-progettazione rivolto a famiglie e adolescenti in un’ottica di scambio tra famiglie di origini italiane e straniere, integrato nel territorio coinvolto dal progetto in un’ottica di condivisione e ampliamento delle conoscenze.

“Comunità creativa è uno spazio-conviviale”  verrà programmata subito dopo la pausa estiva.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Orientamento della comunità, tra percorsi formativi, rigenerazione urbana e mutuo-aiuto

di

Tante e innovative le azioni previste dal progetto Progetto EduS-LOCI patrimonio della Comunità Educante  –selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del...