Scheda Progetto

Titolo: Educhi-AMO-ci in Rete

Territori:

Accumoli (RI), Amatrice (RI), Antrodoco (RI), Borbona (RI), Borgo Velino (RI), Cantalice (RI), Castel Sant’Angelo (RI), Cittaducale (RI), Cittareale (RI), Leonessa (RI), Micigliano (RI), Poggio Bustone (RI), Posta (RI), Rieti (RI), Rivodutri (RI).

Importo deliberato
370.000 euro

Soggetto Responsabile
Prossimità Società Cooperativa Sociale

Partenariato
Amatrice – L’alba dei piccoli passi, ARS Labor società cooperativa sociale, Ass. culturale “MiccianiUnita”, APS Musikologiamo, Ass. culturale Teatro Alchemico, Ass. Italiana Dislessia, La Strada onlus, Loco Motiva, Odissea società cooperativa sociale, Superabilità, Università di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli studi dell’Aquila.

Sintesi:

L’iniziativa insiste sulla provincia di Rieti, in diversi piccoli comuni montani e nel capoluogo. L’obiettivo principale del progetto è contrastare alla povertà educativa, con particolare attenzione alle conseguenze sociali degli eventi post- sismici che hanno gravemente colpito il territorio, con gravi perdite umane e materiali, ed aggravato le fragilità socio-educative.

Il progetto, quindi, interviene in modo prioritario sulla ricostruzione di una comunità educante, intesa come uno spazio sociale di alleanza dove l’educare diventa un atto di reciprocità. È qui che viene a consolidarsi un sentimento di responsabilità diffusa verso le giovani generazioni, attraverso la forza e la qualità dei legami che tengono insieme una comunità.

Tutte le azioni proposte hanno l’obiettivo di intervenire, attraverso attività educative, creative e didattiche, sulla popolazione giovanile del territorio (fascia d’età 0-18 anni).

Parallelamente, si intende rafforzare la rete sociale mettendo in relazione gli attori sociali, il terzo settore e le istituzioni, in particolare la scuola, prestando attenzione anche a tutti gli aspetti formativi e informativi, utili al lavoro con i minori e le famiglie.
 

Educhi-AMO-ci in Rete

BESbswy