Imparare ad imparare continua in modalità online

di

In conseguenza della sospensione dell’attività didattica e della chiusura degli istituti scolastici, il Laboratorio sperimentale “Imparare ad imparare” continua la sua attività di supporto all’apprendimento online, mediante la pubblicazione di strisce a fumetti, la condivisione di materiali utili allo studio attraverso Padlet e la realizzazione di videolezioni..
Il laboratorio sperimentale di supporto all’apprendimento “Imparare ad imparare” è inserito nell’ambito dell’Azione 1 – L’educatore e la didattica sperimentale  del progetto “EduchiAmoci in rete”,un progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,la cui finalità principale  è il contrasto alla povertà educativa e la promozione dell’inclusione sociale e culturale dei minori, portatori di fragilità e non, residenti nei Comuni interessati dal progetto, anche con  il coinvolgimento dei genitori al fine di poter sostenere le dinamiche familiari, per molti versi complicate dagli eventi sismici e post emergenziali.

Le strisce a fumetti di  SOPRAVVIVENZA IN PILLOLE, realizzate con Storyboard Maker, vogliono essere un aiuto semiserio ai ragazzi e alle famiglie per una gestione il più possibile serena della Didattica a Distanza.

Padlet  invece permette di condividere con i ragazzi materiali utili per lo svolgimento dei compiti loro assegnati e per integrare le lezioni che i docenti dell’ I. C. Alda Merini continuano a svolgere secondo le indicazioni Ministeriali.

Infine è online la playlist dedicata alle video pillole, brevi tutorial pensati per sostenere l’autonomia dei ragazzi nello svolgimento in modalità digitale del lavoro scolastico.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Consegna degli attestati di partecipazione all’ I. C. Leonessa

di

Progetto 4 STUDY Si è concluso lo scorso nove gennaio con la consegna degli attestati di partecipazione il progetto 4 STUDY che...

Imparare ad imparare modalità online -2

di

Pillole di sopravvivenza ovvero Come sopravvivere alla didattica a distanza   Testi tratti dalla  Guida alla Dislessia per i genitori – Terza...