Chapiteau Bus: arte e circo sociale nel cratere reatino

di

L’Associazione Teatro Alchemico, in collaborazione con Prossimità scs onlus, realizza interventi psico-socio-educativi di Social Skills Art Education Training, attraverso l’uso delle arti e delle tecniche di circo sociale. A tale scopo Teatro Alchemico ha messo a disposizione del progetto il pulmino 9 posti Chapiteau Bus.

Tale intervento, oltre a generare percorsi di attivazione dell’intelligenza musicale e creativa e di ricomposizione delle fratture interiori create dagli eventi sismici, consente altresì di rilevare e monitorare ulteriori bisogni, in termini di povertà educative e fragilità, che potranno emergere attraverso l’espressione artistica individuale e collettiva.

In modo complementare all’operato dell’équipe di custodia educativa, l’unità/bus cercherà di costituire un punto di aggregazione dove far convergere i ragazzi e le loro famiglie, con un movimento “verso l’esterno”. Il bus cercherà quindi, in prima istanza, di toccare luoghi riconoscibili e “identitari” per le comunità locali, passando, successivamente, laddove ritenuto opportuno, ad estendere il proprio itinerario andando ad intercettare nuove opportunità aggregative.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

All’Istituto Comprensivo Alda Merini di Rieti si Impara ad imparare.

di

Sono riprese il ventuno ottobre, dopo la pausa estiva, le attività del laboratorio Imparare ad imparare attivato presso l’Istituto Comprensivo Alda Merini...

AVVIO ATTIVITA’

di

A fine ottobre 2019 sono iniziate le attività presso il Centro di Formazione Professionale di Amatrice, (Istituto Alberghiero). Si tratta di un...