Competenza digitale all’Istituto Comprensivo Leonessa

di

Nell’ambito della  progettazione partecipata, secondo le Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 2006  relative alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente e le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’ infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012, l’Associazione Italiana Dislessia (AID) propone per gli studenti del primo ciclo dell’ Istituto Comprensivo di Leonessa un’attività didattica volta a migliorare le tre competenze chiave “ comunicazione nella madrelingua”, “competenza digitale”, “imparare ad imparare” degli alunni delle classi della secondaria di primo grado attraverso il Progetto 4STUDY e un’attività didattica volta a far   acquisire e/o implementare la “competenza digitale” degli alunni delle classi IV e V primaria attraverso il Progetto CON TUTTE LE DITA

Entrambi i progetti sono stati presentati ai docenti e ai genitori di tutti i ragazzi dell’ Istituto scolastico  in tre incontri che si sono svolti a Leonessa e a Terzone e hanno preso il via il venticinque ottobre.

Il Progetto 4 STUDY  
Nella convinzione che una didattica adatta per gli studenti con DSA sia utile per tutti stiamo sperimentando nelle tre classi della scuola secondaria di primo grado  il Progetto 4 STUDY che persegue quattro finalità:
1. Promuovere lo sviluppo di competenze compensative attraverso una proposta didattica semplice, intuitiva ed inclusiva;
2. Incrementare le competenze di studio negli allievi della scuola secondaria;
3. Analizzare le potenzialità didattiche del software LeggiXme 4s sperimentandolo con tutti gli alunni
4. Raccogliere dati per migliorare lo strumento
Questa proposta, sul versante motivazionale, incentiva gli alunni con DSA, perché “fanno la stessa cosa che fanno gli altri”, e contemporaneamente offre ai compagni la possibilità di capire quanto sia complesso e laborioso utilizzare gli strumenti compensativi.
Sul versante cognitivo e didattico, offre l’occasione di lavorare su competenze che stanno alla base del metodo di studio.


Il Progetto CON TUTTE LE DITA
La comunicazione digitale, di conseguenza la competenza nella video-scrittura, stanno diventando  sempre più un’esigenza per tutti. Utilizzare la tastiera in modo corretto e sviluppare l’automatismo nel reperimento delle lettere diminuisce la ‘fatica di scrivere’, velocizza e migliora il risultato; indispensabile per chi utilizza costantemente il pc, utile per tutti. La prima cosa quindi è insegnare l’uso corretto del computer, non tanto l’uso dei vari programmi quanto quello della tastiera. Il bambino, per essere davvero competente e usare questo strumento come strumento compensativo, efficace in tutto e per tutto, deve poter scrivere velocemente, usando le dieci dita e senza guardare la tastiera. Le attività proposte inoltre migliorano attraverso il gioco la motricità fine e l’attenzione di tutti i bambini coinvolti.

Ti potrebbe interessare

Imparare ad imparare modalità online -2

di

Pillole di sopravvivenza ovvero Come sopravvivere alla didattica a distanza   Testi tratti dalla  Guida alla Dislessia per i genitori – Terza...

QUARANT’E’

di

A seguito delle disposizioni del Dpcm #Iorestoacasa emesso con lo scopo di contrastare la diffusione del Covid-19, l’Associazione Teatro Alchemico sta realizzando...