AVVIO ATTIVITA’

di

A fine ottobre 2019 sono iniziate le attività presso il Centro di Formazione Professionale di Amatrice, (Istituto Alberghiero). Si tratta di un percorso di capacitazione rivolto agli studenti del I e del II anno.  Il progetto prevede la sperimentazione di una didattica nuova e partecipata, per sviluppare un percorso di accoglienza per gli studenti a partire dalle giornate di orientamento e informazione fino all’ingresso a scuola, e delle attività organizzate, promosse e gestite dagli studenti durante l’anno.

In questa prima fase, gli alunni del I e del II anno stanno realizzando un video promozionale sull’Istituto, attraverso un laboratorio di videomaking, che ha impegnato i ragazzi nella sceneggiatura e nella realizzazione del video.

Nel frattempo è stato somministrato a tutti un questionario SUL BENESSERE SCOLASTICO E SUI BISOGNI FORMATIVI E SOCIO-EDUCATIVI DEGLI STUDENTI. Dall’indagine emerge come la realizzazione di laboratori artistici, ricreativi e al contempo formativi siano uno strumento utile per rendere l’esperienza scolastica più formativa e apprezzabile . Gli studenti si sono dimostrati entusiasti e partecipi. A breve, grazie al sostegno di un’educatrice e di una psicologa, cominceranno un percorso di formazione per diventare futuri mentori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Imparare ad imparare continua in modalità online

di

In conseguenza della sospensione dell’attività didattica e della chiusura degli istituti scolastici, il Laboratorio sperimentale “Imparare ad imparare” continua la sua attività di supporto...

All’Istituto Comprensivo Alda Merini di Rieti si Impara ad imparare.

di

Sono riprese il ventuno ottobre, dopo la pausa estiva, le attività del laboratorio Imparare ad imparare attivato presso l’Istituto Comprensivo Alda Merini...