Scheda Progetto
Titolo
Comunità che educano, comunità che crescono
Soggetto responsabile
Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale
Territori
Conegliano (TV), Alpago (BL) – Veneto
Contributo deliberato
74.495 euro
Sintesi
Il progetto ha l’obiettivo specifico di potenziare i processi già attivi nell’ambito della comunità educante, a partire dall’esperienza della “Rete per il coordinamento di attività finalizzate alla promozione del benessere in ambito scolastico” del comune di Conegliano (TV), finanziando azioni che permettano di promuovere:
– scambio ulteriore di esperienze, conoscenze e metodologie tra tutti i soggetti, per strutturare e adeguare nel corso del tempo il modello educativo sin qui condiviso;
– ampliamento della Rete e della più ampia comunità educante, attraverso l’organizzazione di azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento e formazione rivolti alla cittadinanza che possano intercettare ulteriori soggetti, coinvolgendoli in una vera e propria alleanza educativa;
– definizione formalizzata di patti educativi di comunità, nel rispetto di una prospettiva dinamica necessaria a mantenere aderenza con l’evoluzione delle vulnerabilità e dei rischi dei minori del territorio.
Verrà pertanto adottata una metodologia di tipo bottom up a forte matrice cooperativa. Vengono previste attività di ascolto attivo, formazione, eventi e dibattiti sul territorio, co-progettazioni, campagne di informazione e sensibilizzazione, collegamento con altre comunità educanti, e sottoscrizione di patti educativi di comunità con riferimento alla condivisione di approcci, atteggiamenti e comportamenti comuni nella gestione di interventi educativi in contesti di fragilità o vulnerabilità (BES, DSA, bullismo e cyberbullismo). Sarà sempre centrale il coinvolgimento di minori, a cui saranno destinate attività specifiche frutto di co-progettazione. Le attività verranno realizzate in spazi messi a disposizione dai partner di progetto (scuole, ETS, comune) e valorizzeranno il know how sin qui maturato, prevedendo anche un coinvolgimento attivo di insegnanti e operatori nelle attività di docenza e di animazione.
Il finanziamento permetterà inoltre di coinvolgere ulteriori figure esperte in possesso di alta professionalità. Tutte le attività verranno monitorate e valutate mediante il ricorso a specifici indicatori qualitativi e quantitativi che saranno definiti per ogni intervento.
Partenariato
Comune di Conegliano, Fondazione Figli Maria Antonietta Bernardi Onlus, IC “Puos D’Alpago”, IS “G. Marconi”, Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa – ISRE, IUS Istituto Universitario Salesiano.