Scheda progetto

Titolo progetto
Educa in Rete. Cantieri del fare per giovani in azione

Territori
Sondrio

Importo deliberato
€ 434.726

Soggetto Responsabile
Sol.Co. Sondrio Solidarietà e Cooperazione

Partenariato
Altravia Società Cooperativa Sociale, Fiori di Sparta, “Grandangolo” Società  Cooperativa Sociale, Gruppo Sportivo Dilettantistico Csi Morbegno, Nisida Società Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo Sondrio “Centro”, Us Talamonese Asd, Socialis Centro Studi in Imprese Cooperative, Sociali ed Enti Non Profit- Impresa Sociale, San Michele Società  Cooperativa Sociale, Sol.Co. Sondrio Solidarietà r Cooperazione, I.I.S. Pinchetti Tirano, Forme Società Cooperativa Sociale

Sintesi
Educa in Rete è un sistema di percorsi e opportunità in cui ogni ragazzo e ragazza trova spazio per esprimersi e valorizzare le proprie attitudini.

Grazie ad una rete sinergica di “Cantieri dell’Innovazione” distribuiti su tutto il territorio della provincia di Sondrio, il progetto invita i giovani tra gli 11 e i 17 anni a mettersi in gioco, partecipando attivamente alla costruzione di nuove occasioni di crescita personale e di sviluppo di competenze trasversali.

Tanti luoghi, un unico network, attraverso il quale condividere idee, mettere in campo risorse, creare relazioni. Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di auto-affermazione ci sono gli educational coach, o meglio, Edu coach: dei veri e propri “allenatori di comunità”, capaci di ascoltare ed accogliere i loro bisogni educativi e, al contempo, di promuovere buone pratiche di rete, a supporto delle famiglie e dei professionisti coinvolti nelle attività.

 

 

 

Educa in Rete