ED4DE: l’evento di midterm
di pandoracoop
Giovedì 5 settembre è andato in scena “In(s)contro generazionale” l’evento di metà percorso del progetto ED4DE Educazione per la democrazia. L’Istituto Musicale “Giorgio Balmas” della città di Rivoli ha ospitato l’appuntamento della comunità educante ovest solidale #Gramnos.
Per l’occasione la ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino Giulia Maria Bouquié ha presentato il risultato del periodo di ricerca-azione, a partire dai bisogni e dalle caratteristiche dei territori coinvolti: Collegno, Grugliasco e Rivoli.
Tante le esigenze emerse durante le interviste con soggetti istituzionali e informali: dalla mobilità agli spazi ricreativi, dalla fragilità emotiva al ritiro sociale, dal benessere mentale allo spaccio, fino ai conflitti generazionali. Per approfondire potete leggere l’intervista completa a Giulia Maria Bouquié oppure i risultati della ricerca-azione)
Proprio lo scontro/incontro generazionale è stato protagonista della giornata: un debate ha visto confrontarsi alcuni giovani, che hanno partecipato al percorso di ED4DE e adulti del territorio. I temi sul tavolo sono stati proprio quelli emersi durante la ricerca-azione.
A chiudere in bellezza sono state le note di due ensemble giovanili: Altrove e Mògano.
#Gramnos si inserisce nell’ambito del progetto #ED4DE Educazione per la Democrazia, realizzato con il sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del bando per il contrasto alla povertà educativa.
Ti potrebbe interessare
In(s)contro Generazionale
di pandoracoop
Il 5 settembre l’Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas” ospiterà “In(s)contro Generazionale” un nuovo appuntamento della comunità educante ovest solidale #Gramnos....
ED4DE al Goodbye Summer Fest di Grugliasco
di pandoracoop
Prima uscita pubblica per il progetto ED4DE EducAzione per la Democrazia. Il debutto sarà il 9 settembre 2023 al Goodbye Summer Fest ,...
Gramnos: i primi passi
di pandoracoop
Più di 70 partecipanti tra partner del progetto ED4DE Educazione per la Democrazia, insegnanti, aziende, associazioni sportive e cittadini. Il World Café...