I risultati della ricercAzione: i bisogni dei ragazzi

di

Il 22 aprile nell’ambito del tavolo #Gramnos, comunità educante ovest solidale, presso il Centro per le Famiglie sono stati presentati i risultati di questi mesi di ricercAzione a cura dell’Università degli Studi di Torino.

30 i ragazzi intervistati e 28 adulti dei comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli. Tanti sono i temi emersi come bisogni trasversali. Tra i principali:

  • I trasporti: pochi mezzi e poco frequenti, soprattutto nella fascia serale.
  • Gli spazi sono percepiti dai ragazzi come pochi, o poco funzionali (per orari o per necessità di condivisione con altre fasce d’età).
  • Il ritiro sociale: emerge come fenomeno il relazione all’inadempienza o all’abbandono scolastico.
  • Il pregiudizio legato all’abitare in periferia.

In alcuni casi le problematiche individuate differiscono tra adulti e adolescenti. Gli adulti denunciano spaccio e aumento della circolazione e del consumo di sostanze stupefacenti, aumento dei casi di molestie per la strada e fragilità emotiva dei giovani. Sempre maggiore bisogno di supporto psicologico ed educativo. Dal canto loro i ragazzi sottolineano invece la mancanza di spazi di confronto reale con gli adulti e la scarsa attenzione alle tematiche ambientali.

Il grande tema divisivo è il ‘Mondo Digitale’: per i giovani una risorsa imprescindibile mentre gli adulti lo demonizzano. Gli adulti intervistati, dal canto loro, temono le dipendenze e le difficoltà di controllo.

Cosa deve fare una comunità educante che funziona? A questa domanda adulti e ragazzi hanno dato risposte differenti. In una comunità educante, una potenzialità è la condivisione di informazioni e di pratiche con una rete ben conosciuta. I ragazzi, dal canto loro, non hanno ancora le idee chiare su cosa sia una comunità educante e questo meriterà un ulteriore approfondimento.

Il prossimo appuntamento sarà il 5 settembre, presso l’Istituto Musicale di Rivoli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ED4DE: l’evento di midterm

di

Giovedì 5 settembre è andato in scena “In(s)contro generazionale” l’evento di metà percorso del progetto ED4DE Educazione per la democrazia. L’Istituto Musicale...

Partecipa alla Youth Call del 9 Novembre!

di

Porta le tue idee in azione: una giornata di co-progettazione per giovani tra i 12 e i 18 anni! Se hai un...

Gramnos: i primi passi

di

Più di 70 partecipanti tra partner del progetto ED4DE Educazione per la Democrazia, insegnanti, aziende, associazioni sportive e cittadini. Il World Café...