Scheda Progetto

Titolo progetto: Dimensione L’UDA

Bando: Nuove Generazioni

Importo deliberato: 616.000,00 euro

Territori:  Città metropolitana di Genova

Soggetto responsabile: Cooperativa Sociale Il Ce.Sto

Partenariato:

Comune di Genova – Direzione scuola e politiche giovanili, IC Comprensivo Centro Storico, l’Università degli Studi di Genova – Dibris, l’Istituto Italiano di Tecnologia IIT, l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ITD-CNR, la Cooperativa Archeologia, l’Associazione Festival della Scienza, la Federazione Solidarietà e lavoro, l’Associazione Balgasar e la Fondazione Puntosud. Il Progetto è patrocinato dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Sintesi:

Dentro ogni bambino e ogni bambina c’è uno studente di successo che rischia di perdersi per strada se la scuola non le va incontro.
Dimensione L’UDA è un presidio educativo finalizzato a TIRAR FUORI gli studenti di successo e TIRARLI DENTRO il sistema scolastico.

L’UDA offre formazione certificata alle e agli insegnanti, e ai membri attivi della comunità educante, i necessari supporti tecnologici (hardware e software) sviluppati da partners di eccellenza, luoghi attrezzati per attività interne ed esterne alla scuola e soprattutto il passaggio a una diversa dimensione spazio-temporale, l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati (AAGL)… la Dimensione L’UDA.

Le classi partecipanti vengono suddivise in piccoli gruppi che collaborano/ competono in un’ottica di role playing per le classi quinta della primaria (UDA di avventura) e di produzione creativa per la prima classe della secondaria di primo grado (UDA di produzione).

Al termine del percorso L’UDA valuta le conoscenze acquisite attraverso test disegnati sul modello invalsi, ponendo speciale attenzione alla presentazione e all’attrattività dello strumento, con interfacce e modalità tecnologiche col valore aggiunto di sviluppare pratica e abitudine all’uso dei test, facilitando la compilazione delle prove ufficiali alla fine della classe quinta primaria.

Dimensione L'UDA