Scheda progetto

Titolo
Digital-Menti

Soggetto responsabile
Arca Aps

Territorio
Grottaglie (TA) – Puglia

Contributo deliberato
235.000 euro

Contributo Fondazione CDP
235.000 euro

 

Sintesi 

Il progetto “DigitalMENTI” vuole promuovere un modello educativo innovativo destinato a giovani delle scuole secondarie superiori che promuova le competenze digitali e ne valorizzi l’utilizzo integrato ed inclusivo all’interno delle discipline STEAM. Il modello prevede la costruzione e la sperimentazione di modelli educativi e didattici sia di natura curricolare (grazie alla collaborazione con l’istituto scolastico coinvolto), sia extra-curricolare attraverso attività, workshop ed eventi previsti anche con il coinvolgimento della comunità locale.

Il luogo individuato per lo svolgimento delle attività extracurricolari è la sede dell’UTR della ASL Taranto, sita in Grottaglie e già concessa in comodato d’uso all’Associazione ARCA APS, mediante protocollo d’Intesa tra la stessa APS e la Regione Puglia, l’ASL Taranto ed il Comune di Grottaglie. All’interno del UTR di Grottaglie, struttura dotata di ampi spazi indoor e outdoor, sarà allestito ed animato un centro di aggregazione sociale destinato alla promozione della cultura digitale, alla inclusione sociale di soggetti fragili anche mediante
l’utilizzo di tecnologie e soluzioni digitali alla valorizzazione e potenziamento di competenze artistiche, sociali, creative (umanistiche, non solo tecniche e tecnologiche).

Saranno previsti percorsi annuali di empowerment per ragazzi dai 14 ai 17 anni, sia con l’obiettivo di potenziare verticalmente le competenze tecniche e digitali degli stessi, sia per illustrare e valutare assieme a loro l’applicazione trasversale degli strumenti digitali in differenti contesti.

Inoltre saranno previsti percorsi personalizzati anche pluriennali di affiancamento, accompagnamento e potenziamento specifici destinati a soggetti fragili finalizzati ad un possibile inserimento sociale mediato da tecnologia.

Altre attività sono destinate a genitori e docenti, e più in generale alla comunità educante. Questi hanno l’obiettivo di illustrare con precisione tecnica, i rischi e le opportunità di tali tecnologie, gli approcci da poter utilizzare nell’educare i ragazzi ad un uso consapevole del digitale, e degli strumenti (digitali anch’essi) a disposizione di genitori ed insegnanti. (iv) Infine sono previsti eventi organizzati dai ragazzi stessi aperti alla comunità cittadina, con l’obiettivo di creare relazioni intergenerazionali tra ragazzi e adulti, anche sull’uso di strumenti digitali (ad esempio corsi digitali tenuti da ragazzi verso anziani).

L’insieme delle attività didattiche previste si pone l’obiettivo di rendere i ragazzi partecipanti più consapevoli e pronti ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si troveranno a fronteggiare al termine del ciclo di studi obbligatorio, sia questo l’iscrizione all’università o l’avvio di una professione (ad es. artigianato).
La composizione del partenariato segue esattamente tale logica. Il Liceo Artistico Calò è il riferimento progettuale per l’identificazione, la selezione ed il collegamento istituzionale con i giovani partecipanti. Le associazioni coinvolte si occuperanno di Attività di educazione ed inclusione sociale per la fragilità (APS ARCA, Capofila), APS Taranto Makers (Percorsi di Making, stampa 3D, elettronica, ecc.), ABCDigital (coding per giovani e ragazzi), APS Macchià (Coinvolgimento della comunità educante e della integrazione con la comunità
cittadina), Politecnico di Bari (valorizzazione delle competenze acquisite in ambito accademico). Inoltre, tramite la collaborazione con artisti ed artigiani locali che fanno uso di strumenti digitali nella loro attività, sono previsti espliciti workshop e manifestazioni professionali.

Infine ai partner operativi si affiancano una serie di partner istituzionali, che si riuniscono all’interno di una Cabina di Regia, atta a monitorare l’andamento delle attività ed eventualmente valorizzarle anche in altri percorsi e progetti esterni.

Durata progetto
36 mesi

Partenariato
ABC Digital APS, APS Macchià, APS Taranto Makers, Centro Interdipartimentale del Politecnico di Bari “Magna Grecia”, Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO), Liceo Artistico “V. Calò”, Naps Lab srls, Università del Salento – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

DigitalMenti