Scheda Progetto
Titolo
DieciMani
Soggetto responsabile
Associazione Pio Monte della Misericordia
Territorio
Napoli (NA) – Campania
Contributo deliberato
91.047 euro
Sintesi
DieciMani, dal nome volutamente legato alla parola Decumani, é un progetto di ridefinizione di una Comunità che appartiene ad uno spazio delimitato dai 3 Decumani (dal Decumano Superiore a quello Inferiore) nel pieno centro antico del Comune di Napoli. Il progetto poggia sulle solide radici dell’esperienza del Pio Monte della Misericordia e della sua Rete, e vede tutti i soggetti del territorio parte attiva nella costituzione di una Comunità Educante strutturata, coesa, partecipata, dove le persone e le famiglie diventano promotori attivi di un cambiamento e dove gli enti coinvolti hanno la possibilità di strutturare e definire buone prassi di presa in carico condivisa. il progetto parte dalle esperienze già in parte avviate dalla rete ed in continuità con un’analisi dei bisogni effettuata negli anni sul territorio.
In linea con la cornice metodologica della TdC, il progetto agisce essenzialmente in tre direzioni complementari: la sottoscrizione di Accordi tra gli enti del territorio (servizi sociali e sanitari, scuole, terzo settore, enti non riconosciuti, parrocchie, centri sportivi, librerie) per superare la frammentazione degli interventi educativi e strutturare buone prassi di presa in carico condivisa di minori e famiglie in PE; la formazione di un gruppo di lavoro di Case Managers Territoriali che possano prendere in carico nuclei familiari (in parte già in carico al PMM per aiuti economici) in maniera olistica e con l’obiettivo di una sempre maggiore autonomia; la facilitazione di processi di auto-organizzazione e partecipazione attiva di questi nuclei fragili; la riqualificazione di uno spazio – piazza Riario Sforza – come luogo di incontro e possibilità per bambini e famiglie. DieciMani è implementato in un territorio particolarmente fragile della città metropolitana di Napoli.
Partenariato
APS Movimentiamo il quartiere, Associazione Culturale Respiriamo Arte, Comune di Napoli, Fondazione Massimo Leone onlus, Microbs di Napodano Concetta & C. Sas, Napoli pop-up di Giuseppe Cerillo, Realtà Futura, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici.