Napoli, al centro storico torna Dentro-Fuori: Diamoci una mano per il nostro quartiere

di

In fotografia si vede l'Obelisco di San Gennaro in Piazza Riario Sforza

Il 20 aprile torna per la seconda volta Dentro-Fuori, il nuovo format di iniziative del progetto DieciMani, che si pone l’obiettivo di attivare le diverse realtà esistenti nel quartiere del centro storico di Napoli, al fine di far crescere sempre più una partecipazione attiva sul territorio dei Decumani (quartiere di riferimento).

Il nuovo appuntamento è fissato per sabato 20 aprile (alle ore 10.30) e prevede una doppia location. Una delle novità di questo nuovo incontro, infatti, è che l’iniziativa Dentro-Fuori si estenderà su due aree specifiche. Quali sono? L’organizzazione prevede una serie di attività che si svilupperanno sia “fuori”, ovvero in piazza Cardinale Riario Sforza, che “dentro”, ossia nel cortile del Pio Monte della Misericordia.

Così, per la prima volta, il format Dentro-Fuori avrà anche un “dentro” pronto ad accogliere la comunità, le realtà territoriali e le famiglie.

Cosa prevede il nuovo appuntamento? La condivisione di momenti di convivialità, di arricchimento, scambio e inclusione attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che vogliono prenderne parte per contribuire al processo di costruzione della comunità territoriale. Come? Attraverso la condivisione di momenti dedicati all’arte e alla cultura che prenderanno forma con la performance di Anemone Illustrazioni, i workshop di Napoli Pop-Up curati da Giuseppe Cerillo, e quelli della libreria dei ragazzi di Bibi. Ma non è tutto. Un’area della piazza si animerà a suon di musica con la Jam Session. Cos’è? Un invito aperto tutti quelli che desiderano esibirsi con il proprio strumento musicale: durante la Jam Session si è liberi di farlo. Si tratta di un’idea che dà l’occasione di condividere con la comunità, la propria passione per la musica.

Programma delle attività:

DENTRO (dalle 10.30 alle 12.30): nel cortile del Pio Monte della Misericordia ci sarà un gazebo dedicato ai workshop della libreria dei ragazzi di Bibi.

FUORI (dalle 10.30 alle 13.00): in piazza Cardinale Riario Sforza prenderanno vita le performance di Anemone illustrazioni e i workshop di Napoli Pop-Up curati da Giuseppe Cerillo. Ma non è tutto. Ci sarà un’area della piazza che si animerà a suon di musica con la Jam Session.

Locandina Dentro-Fuori, evento 20 aprile 2024

Link evento: https://www.facebook.com/share/DqRpEb88ZjEggRZg/?mibextid=9l3rBW

Il nuovo format di iniziative che portano il nome Dentro-Fuori fanno parte del Progetto DieciMani, un progetto finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, Promosso dal Pio Monte della Misericordia e dal suo partenariato: APS Movimentiamo il quartiere; Napoli Pop Up; Bibi – Libreria dei ragazzi; Associazione culturale Respiriamo Arte e Fondazione Massimo Leone Onlus.

DieciMani è un progetto biennale (2023 – 2025) finanziato dal bando per le Comunità educanti di Impresa sociale Con i Bambini con l’obiettivo di valorizzare, allargare e consolidare la rete di attori (famiglie, scuole, soggetti pubblici e privati) che a vario titolo sono responsabili dell’educazione e della cura dei minori che vivono nel proprio territorio. Il progetto prevede l’attivazione e il coinvolgimento dei vari attori della Comunità educante, in particolare di adolescenti e famiglie, pensati non come destinatari di servizi, ma protagonisti di iniziative. Il territorio di riferimento è rappresentato dai Decumani, cuore del centro antico della città di Napoli.

 

Regioni