Le neomamme non sono sole!
di cosper
All’interno del progetto Da Zero a Mille, in provincia di Mantova proseguono i percorsi dedicati alle donne che hanno intrapreso l’avventura della maternità e che cercano un gruppo con cui condividere gioie, difficoltà e momenti di crescita.
Gli incontri sono sei, uno alla settimana, e vengono proposti ciclicamente negli spazi accoglienti della Cooperativa Arché, a Castel Goffredo. Il gruppo attuale è composto da sette mamme con i loro bambini, alcune già conosciute dall’equipe in occasione dei percorsi di accompagnamento alla nascita.
I temi degli incontri? Il travaglio, il post-parto, lo svezzamento, la prevenzione degli incidenti e tanto altro, argomenti affrontanti con l’ostetrica e la psicologa e i volontari della Croce Rossa. Con un appuntamento finale riservato ai papà.
“Il percorso punta molto sulle potenzialità del gruppo, creando un ambiente di supporto reciproco. Quando una mamma si sente sola, condividere la propria esperienza di difficoltà e solitudine con altre mamme può fare la differenza”, spiega l’ostetrica Emanuela Botturi.
Continuiamo a promuovere legami e fare rete per il benessere dei piccoli e delle famiglie nei primi 1000 giorni di vita.
Ti potrebbe interessare
Da Zero a Mille: convegno sui nidi aziendali “Conciliazione per invertire la denatalità”
di cosper
Conciliare l’attività lavorativa dei genitori con i tempi dei bambini come strategia per aumentare il benessere familiare e invertire la tendenza della...
Miriam, 25 anni. “Allargare le iniziative sulla prima infanzia è fondamentale”
di cosper
“Al corso preparto su cinque mamme, in quattro eravamo educatrici. Allargare le iniziative sulla prima infanzia anche a chi non conosce già questi...
“Sarò un buon padre?”, Luca Soregaroli, psicoterapeuta nell’equipe marternità
di cosper
Cosa ci fa un uomo nell’equipe maternità? Luca Soregaroli è psicologo e psicoterapeuta e collabora con il Consultorio Ucipem di Cremona per...