Stiamo insieme, facciamo insieme dentro la città. I laboratori itineranti per famiglie di Ucipem e Cosper

di

Vi portiamo dentro il laboratorio “Rumori o suoni? Costruiamo insieme la musica”. Si tratta di uno dei laboratori per genitori e bambini da 18 a 24 mesi, organizzati a Cremona all’interno del percorso “Stiamo insieme, facciamo insieme”: quattro appuntamenti tra giochi, letture, cibo e musica, realizzati presso il nido Domisol, presso la Biblioteca cittadina e presso l’oratorio di S. Ilario. L’iniziativa è progettata e realizzata da Consultorio Ucipem e Cooperativa Cosper con l’obiettivo di porre al centro sia il bambino, sia la promozione della genitorialità positiva.
L’approccio che è stato portato avanti è stato multidisciplinare e multi luogo: sono state coinvolte professionalità diverse (pedagogiche, educative, psicologiche) e sono stati ‘esplorati’ spazi educanti differenti.

“Il benessere dei bambini soprattutto nella fascia da 0 a 3 anni dipende anche dal benessere dei genitori – il commento di Elisabetta Pini, responsabile Area Infanzia della Cooperativa Cosper – Oggi è un tema importante perché spesso assistiamo a situazioni difficili, accentuate dalle condizioni di solitudine di famiglie che magari si trovano senza una rete parentale di supporto. Tra gli obiettivi c’è quello di aiutare le famiglie ad avere occasioni di confronto e di scambio che possano essere anche occasioni formative e che concorrano all’accrescimento di una genitorialità più competente. Da qui l’idea di creare ‘servizi ponte’ per agganciare le famiglie che ad oggi non accedono ai servizi più strutturati per l’infanzia oppure aiutare le famiglie di bambini già inseriti al nido a cogliere opportunità altre sul territorio”.

 

Regioni

Argomenti