Scheda Progetto

Titolo
DA ZERO A MILLE… progetti pilota per la prima infanzia

Soggetto responsabile
COSPER Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale

Territori
Borgosatollo (BS) – Lombardia; Montirone (BS) – Lombardia; Flero (BS) – Lombardia; Gardone Val Trompia (BS) – Lombardia; Palazzolo sull’Oglio (BS) – Lombardia; Desenzano del Garda (BS) – Lombardia; Crema (CR) – Lombardia; Cremosano (CR) – Lombardia; Gadesco-Pieve Delmona (CR) – Lombardia; Cremona (CR) – Lombardia; Castel Goffredo (MN) – Lombardia; Mariana Mantovana (MN) – Lombardia; Volta Mantovana (MN) – Lombardia; Villa Poma (MN) – Lombardia

Contributo deliberato
800.000 euro

Sintesi
Il progetto, che interviene in 9 ATS delle province di Cremona, Brescia e Mantova, si propone di potenziare 3 nidi aziendali nelle strutture ospedaliere di Cremona, Gardone Valtrompia (BS) e Desenzano del Garda (BS), con un ampliamento dei posti autorizzati (tot. 20 nuovi posti) e un’estensione dell’orario di apertura (per le fasce orarie di prima mattina e tarda serata), che risponda alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie sia dei dipendenti degli ospedali, sia del territorio. Il progetto interviene anche per potenziare dell’offerta dei nidi gestiti dalle cooperative partner, attivando 5 sperimentazioni di outdoor education e 11 percorsi laboratoriali (pet therapy, musicoterapia e psicomotricità). Saranno potenziati alcuni servizi di prossimità, quali consultori e centri famiglia, attraverso l’attivazione di équipe multidisciplinari, composte di esperti con competenze educative e sanitarie, e di interventi di home visiting per i nuclei familiari più fragili, per i quali è prevista anche la possibilità di accedere a doti educative per supportare la copertura della retta nido (ad esempio per le famiglie straniere che non accedono ai sussidi nazionali o regionali) e favorire la partecipazione dei bambini ad attività culturali. Saranno allestite 5 postazioni per l’allattamento all’interno di negozi e bar. I destinatari dell’intervento sono 400 minori e 105 nuclei coinvolti nei percorsi di home visiting. 36 minori beneficeranno di doti educative per l’accesso alle attività integrative.

Partenariato
Il Cortile Società Cooperativa Sociale Onlus, Archè Coop. Sociale Onlus, Associazione Insieme per la Famiglia Onlus, ASST Spedali Civili di Brescia, Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus, Azienda Sociale Cremona, Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona Ambito 3 Brescia Est, Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona dell’asolano, C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali Società Cooperativa Sociale, Città di Gardone Val Trompia, Comune di Asola, Comune di Borgo Mantovano, Comune di Borgosatollo, Comune di Castel Goffredo, Comune di Castiglione delle Stiviere, Comune di Crema, Comune di Cremona, Comune di Desenzano del Garda, Comune di Flero, Comune di Mariana Mantovana, Comune di Montirone, Comune di Ostiglia, Comune di Palazzolo Sull’Oglio, Comune di Volta Mantovana, Comunità Montana di Valle Trompia, Consultorio Ucipem Cremona – Fondazione Onlus, Elefanti Volanti S.C.S Onlus, Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus, Fondazione della Comunità Bresciana, Igea Società Cooperativa Sociale, Il Cerchio Società Cooperativa Sociale, Il Pesce Sull’albero Società Cooperativa Sociale, Regione Lombardia, Synergia Srl.

Da zero a mille...progetti pilota per la prima infanzia