Scheda Progetto
Titolo: Catanzaro Comunità Educante
Soggetto responsabile: CO.RI.S.S. Cooperative Riunite Socio Sanitarie
Territori: Catanzaro, Calabria
Contributo deliberato: 92.605,00 €
Partenariato
Arci comitato regionale Calabria, Associazione culturale “Hercules”, Atlantide società cooperativa, Comune di Catanzaro, Fondazione Città Solidale Onlus, I.I.S. “Petrucci – Ferraris – Maresca”, IC Catanzaro Casalinuovo Sud, Virtus “Mariano Mancuso” Asd
Sintesi
Il progetto Catanzaro Comunità Educante prende le mosse da un’esperienza già in essere nel territorio di riferimento, ovvero la rete locale del progetto CEET.
Si intende ampliare, potenziare e dare continuità ad un processo avviato, tramite azioni che, partendo da una diagnosi della situazione attuale, portino alla definizione di un Patto di Comunità tra le agenzie educative del territorio, accordo finalizzato a dare risposte efficaci ai minori che vivono in alcuni quartieri degradati del comune di Catanzaro.
Il Patto prevede: l’allargamento della Rete, la sua riqualificazione tramite la formazione degli operatori, dei docenti e delle famiglie, la sperimentazione di modalità di lavoro condivise attraverso la co-progettazione, la realizzazione di una Piattaforma di lavoro online e l’azione Scuole Aperte.