Scheda Progetto
Titolo
Crescere insieme – Elba isola di comunità
Soggetto responsabile
Linc S.C.S. onlus
Importo deliberato
85.384 euro
Territori
Rio nell’Elba, Rio Marina, Portoferraio, Marciana Marina, Marciana, Capoliveri, Campo nell’Elba – Isola d’Elba, provincia di Livorno (LI) – Toscana
Sintesi
Il progetto CRESCERE INSIEME vuole promuovere e diffondere competenze di progettazione e valutazione educativa nella comunità educante Elbana, in modo che tutti gli attori territoriali siano protagonisti nella realizzazione di pratiche educative e formative orientate al cambiamento sociale (prospettiva a impatto) e non solo alla gestione dell’emergenza. Sono previste 3 macro-fasi:
- LA CAROVANA DI CRESCERE INSIEME dedicata all’ascolto e alla mappatura dell’esistente: o 7 pali dell’ascolto e 7 incontri aperti nelle scuole con spazi e iniziative dedicati alle famiglie e ai ragazzi o Mappatura della comunità elbana: costruzione di mappa cartacea e mappa interattiva
- SEMI DI DIALOGO: dedicata alla ricerca e alla coprogettazione di processi con o Focus group trimestrali settoriali e misti tra amministratori locali, terzo settore, famiglie, giovani; o laboratori partecipativi di co-progettazione semestrale con amministratori locali e esponenti delle associazioni; o Incontri periodici con la conferenza zonale per aggiornare sul progetto e condividere azioni progettuali.
- VERSO MODELLI CONDIVISI: dedicata al coordinamento scuola/territorio per l’organizzazione di 3 conferenze/eventi sui tre versanti dell’isola, trasmesse online con esperti di settore, con lo scopo di mettere in evidenza il modello emerso di comunità educante che mette a sistema processi, servizi ed azioni nel tempo. Si prevede un’azione di riqualificazione dello spazio della biblioteca comunale di Campo, per creare un luogo dove sviluppare molte dell’attività del progetto e per farne un modello riproducibile, trasferibile negli altri Comuni elbani e una di messa in rete di esperienze con il partenariato di Bologna quartiere Navile, che sta presentando un progetto simile, con una visita scambio reciproca da effettuare a metà progetto. Nel progetto si prevedono le azioni fondamentali di coordinamento, rendicontazione, monitoraggio tecnico, valutazione di impatto.
Partenariato
Istituto Comprensivo “Giusti Giuseppe”, Agedo Livorno, Asd Diversamente Marinai, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale Toscana, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana Marina, Comune di Portoferraio, Comune di Rio, Cooperativa Esperia, Cooperativa Sociale Altamarea S.C.S. Onlus, Istituto tecnico commerciale e per geometri “G. Cerboni”, Istituto Comprensivo “G. Carducci”, Istituto Madre Mazzarello, Raffaello Foresi.