Scheda Progetto
Soggetto responsabile: IC 88 E. de Filippo
Territori interessati: Ponticelli e Pozzuoli
Importo deliberato: 345.000,00 €
Partenariato: Studio Erresse Società cooperativa, Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche, Zahir società cooperativa, I.c.8 Oriani/Diaz succ. Pozzuoli (na), Elle bi luigi bucci società Cooperativa sociale, Associazione Luna rossa onlus , Associazione culturale Napule è mille culure, Iocisto la libreria di tutti , A.s.d. speed p.l.a.n.e.t., Comune di Pozzuoli, Comune di Napoli – Municipalità VI.
Sintesi:
Il Progetto “CO.R.E – Cooperazione per una rinascita educativa” intende avviare una sperimentazione condivisa e cooperativa di contrasto alla povertà educativa minorile che riguardi i bambini di 0-6 anni e famiglie che vivono condizioni di vulnerabilità. I territori coinvolti, il CONOCAL con l’Istituto 88 E. De Filippo (VI Municipalità Ponticelli–Comune di Napoli) e Licola Mare con l’Istituto 8 Oriani/Diaz (Comune di Pozzuoli) sono a rischio di marginalità sociale e povertà educativa.
Si mira alla realizzazione di un “Modello di Comunità del benessere” attraverso l’attivazione di uno sportello multiservizio per la prima infanzia e potenziamento dei servizi di baby-sitting a sostegno della genitorialità e mediante laboratori psicomotori, di agricoltura sociale e di teatro sperimentale che favoriscano l’acquisizione di competenze emozionali e relazionali dei bambini e rafforzino il ruolo della comunità educante consentendo la diffusione di metodologie cooperative che favoriscano percorsi sostenibili e replicabili che accrescano il benessere del territorio.