Manualità, mobilità ed equilibrio – Laboratori sensomotori

di

Le competenze motorie aiutano il bambino nella sua crescita globale. Ad esempio, lo aiutano a sviluppare la capacità di stare seduto, di tenere in mano una penna e di scrivere, con effetto sui risultati dei primi apprendimenti nella scuola primaria.

Praticare l’attività motoria aiuta a migliorare le proprie capacità di prestazione, migliora l’autostima e l’autoefficacia e contribuisce all’inclusione sociale. Durante il gioco il bambino pratica attività motoria. In tutti i momenti della giornata il bambino può dunque svolgere attività motoria. Dal punto di vista pratico è utile suddividere le attività motorie in tre aree: MANUALITÀ, MOBILITÀ ed EQUILIBRIO.

La manualità corrisponde alle attività effettuate prevalentemente con gli arti superiori, la mobilità a quelle effettuate con gli arti inferiori mentre l’equilibrio coinvolge tutte le parti del corpo, e in particolare il tronco.

Nell’evoluzione dello schema corporeo è integrata la lateralità che è anche connessa con l’organizzazione spazio-temporale. Con il termine lateralità ci si riferisce sia alla conoscenza dei lati destro e sinistro del corpo, sia all’uso abituale e privilegiato di un emicorpo rispetto all’altro.


Regioni

Ti potrebbe interessare

Riciclo creativo – Laboratorio di teatro sperimentale

di

Capita spesso di ritrovarsi con un numero abbondante di calze e calzini di lana nei cassetti, perché sono diventati vecchi, usurati. Molti...

La melodia della tabellina inventata – Laboratorio di teatro sperimentale

di

La parola d’ordine di oggi è MELODIA. Per l’ultima volta, Dudù Calzino ci terrà compagnia con la filastrocca della Tabellina inventata di...

Educazione ad un uso consapevole del web e dei social network

di

Proteggiamo i nostri bambini dai pericoli del mondo reale ma non sempre sappiamo come difenderli dalle trappole del Mondo virtuale. Seguendo i...