Manualità, mobilità ed equilibrio – Laboratori sensomotori

di

Le competenze motorie aiutano il bambino nella sua crescita globale. Ad esempio, lo aiutano a sviluppare la capacità di stare seduto, di tenere in mano una penna e di scrivere, con effetto sui risultati dei primi apprendimenti nella scuola primaria.

Praticare l’attività motoria aiuta a migliorare le proprie capacità di prestazione, migliora l’autostima e l’autoefficacia e contribuisce all’inclusione sociale. Durante il gioco il bambino pratica attività motoria. In tutti i momenti della giornata il bambino può dunque svolgere attività motoria. Dal punto di vista pratico è utile suddividere le attività motorie in tre aree: MANUALITÀ, MOBILITÀ ed EQUILIBRIO.

La manualità corrisponde alle attività effettuate prevalentemente con gli arti superiori, la mobilità a quelle effettuate con gli arti inferiori mentre l’equilibrio coinvolge tutte le parti del corpo, e in particolare il tronco.

Nell’evoluzione dello schema corporeo è integrata la lateralità che è anche connessa con l’organizzazione spazio-temporale. Con il termine lateralità ci si riferisce sia alla conoscenza dei lati destro e sinistro del corpo, sia all’uso abituale e privilegiato di un emicorpo rispetto all’altro.


Regioni

Ti potrebbe interessare

Insegui le parole VI – Laboratorio di Teatro sperimentale

di

Una nuova fiaba interattiva raccontata da Roberta dell’Associazione Luna Rossa. Questa volta sarete voi ad inventare i gesti… Siete pronti??

Educazione musicale – Laboratori di teatro sperimentale

di

Attraverso questa lezione, tenuta da Rossella di Luna Rossa Onlus, impariamo alcuni strumenti tradizionali del mondo, dalle maracas al tamburo, dalle nacchere...

Risveglio muscolare per fare il pieno di energia – Laboratori sensomotori

di

Assieme ad Annamaria, operatrice di Speed Planet abbiamo iniziato con la psicomotricità e proseguiamo con esercizi di ginnastica che assomigliano a un...