Manualità, mobilità ed equilibrio – Laboratori sensomotori
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Le competenze motorie aiutano il bambino nella sua crescita globale. Ad esempio, lo aiutano a sviluppare la capacità di stare seduto, di tenere in mano una penna e di scrivere, con effetto sui risultati dei primi apprendimenti nella scuola primaria.
Praticare l’attività motoria aiuta a migliorare le proprie capacità di prestazione, migliora l’autostima e l’autoefficacia e contribuisce all’inclusione sociale. Durante il gioco il bambino pratica attività motoria. In tutti i momenti della giornata il bambino può dunque svolgere attività motoria. Dal punto di vista pratico è utile suddividere le attività motorie in tre aree: MANUALITÀ, MOBILITÀ ed EQUILIBRIO.
La manualità corrisponde alle attività effettuate prevalentemente con gli arti superiori, la mobilità a quelle effettuate con gli arti inferiori mentre l’equilibrio coinvolge tutte le parti del corpo, e in particolare il tronco.
Nell’evoluzione dello schema corporeo è integrata la lateralità che è anche connessa con l’organizzazione spazio-temporale. Con il termine lateralità ci si riferisce sia alla conoscenza dei lati destro e sinistro del corpo, sia all’uso abituale e privilegiato di un emicorpo rispetto all’altro.
Ti potrebbe interessare
Dudù Calzino e le ombre cinesi
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Dudù Calzino e Loredana di Luna Rossa Onlus ritornano con una storia da raccontarci attraverso le ombre cinesi “L’amore tra il buio,...
Disegniamo…con le mani – Laboratori sensomotori
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Possiamo far fare ai nostri bimbi un sacco di fantastici disegni usando le mani! Le nostre mani sono uno stencil perfetto! Ed...
Insegui le parole…Parte II- Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Roberta dell’Associazione Luna Rossa ci invita ancora ad inseguire le parole. Il gioco interattivo che invita i bambini a seguire attentamente le...