Manualità, mobilità ed equilibrio – Laboratori sensomotori

di

Le competenze motorie aiutano il bambino nella sua crescita globale. Ad esempio, lo aiutano a sviluppare la capacità di stare seduto, di tenere in mano una penna e di scrivere, con effetto sui risultati dei primi apprendimenti nella scuola primaria.

Praticare l’attività motoria aiuta a migliorare le proprie capacità di prestazione, migliora l’autostima e l’autoefficacia e contribuisce all’inclusione sociale. Durante il gioco il bambino pratica attività motoria. In tutti i momenti della giornata il bambino può dunque svolgere attività motoria. Dal punto di vista pratico è utile suddividere le attività motorie in tre aree: MANUALITÀ, MOBILITÀ ed EQUILIBRIO.

La manualità corrisponde alle attività effettuate prevalentemente con gli arti superiori, la mobilità a quelle effettuate con gli arti inferiori mentre l’equilibrio coinvolge tutte le parti del corpo, e in particolare il tronco.

Nell’evoluzione dello schema corporeo è integrata la lateralità che è anche connessa con l’organizzazione spazio-temporale. Con il termine lateralità ci si riferisce sia alla conoscenza dei lati destro e sinistro del corpo, sia all’uso abituale e privilegiato di un emicorpo rispetto all’altro.


Regioni

Ti potrebbe interessare

Dudù Calzino e le ombre cinesi

di

Dudù Calzino e Loredana di Luna Rossa Onlus ritornano con una storia da raccontarci attraverso le ombre cinesi “L’amore tra il buio,...

Disegniamo…con le mani – Laboratori sensomotori

di

Possiamo far fare ai nostri bimbi un sacco di fantastici disegni usando le mani! Le nostre mani sono uno stencil perfetto! Ed...

Insegui le parole…Parte II- Laboratorio di teatro sperimentale

di

Roberta dell’Associazione Luna Rossa ci invita ancora ad inseguire le parole. Il gioco interattivo che invita i bambini a seguire attentamente le...