Spettacolo di fine anno nell’IC Oriani/Diaz – Laboratorio di Teatro sperimentale

di

“Alla ricerca del Re”
Durante il laboratorio del modulo Licola, svoltosi nell’arco dell’anno, abbiamo incentrato il lavoro con i bambini sulle attività di gruppo, l’improvvisazione teatrale, la narrazione, l’ideazione di storie, i giochi di ritmo, coordinazione e movimento, sul canto e sulla manipolazione. Un passo per volta i bambini hanno imparato a lavorare gli uni con gli altri, collaborando e aiutandosi nella creazione di piccole scene. Hanno imparato a seguire le piccole ma importanti regole del gioco del teatro, a riprodurre ma soprattutto a liberare la propria fantasia e la propria capacità di espressione.
Lo spettacolo “Alla ricerca del Re”, partendo come canovaccio da un antico racconto sufi, è nato dalle improvvisazioni sulle singole scene da parte dei bambini che hanno così potuto mettere del proprio all’interno della storia, a cui sono stati integrati canti e giochi fatti durante tutto l’anno di lavoro. I bambini hanno messo così in scena, la storia di un gruppo di uccellini che partono alla ricerca del proprio re, in un luogo molto lontano, per risolvere i problemi che ci sono tra di loro. Dopo aver attraversato in volo, e non solo, mille difficoltà, gli uccellini giungono alla meta, scoprendo con loro sorpresa che il Simorgh (questo il nome del Re) non esiste o meglio che altri non è che loro stessi. Essi stessi sono il Simorgh… e quello che hanno bisogno di fare per vivere in serenità è imparare a guardarsi meglio gli uni con gli altri.
Un lungo viaggio simbolico, dunque, che ha permesso ai bambini di sperimentarsi nel lavoro/gioco di gruppo e nella collaborazione, usando tutta la propria creatività.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Costruiamoci il nostro twister- Laboratori sensomotori

di

Conoscete il gioco del Twister? È il gioco in cui bisogna appoggiare le mani e i piedi su pezzi colorati. Chi ha...

Laboratori di Coopergame

di

Il laboratori di Coopergame saranno a cura di IOCISTO la libreria di tutti.  Inizialmente commissionato dalla Regione Autonoma Trentino Alto Adige per far...

Esercitiamo la memoria – Laboratori sensomotori

di

L’avere una buona memoria non è una dote innata, un dono di natura capitato in sorte a pochi eletti, ma un’abilità che...