La melodia della tabellina inventata – Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
La parola d’ordine di oggi è MELODIA.
Per l’ultima volta, Dudù Calzino ci terrà compagnia con la filastrocca della Tabellina inventata di Gianni Rodari.
Con il nostro Karaoke illustrato abbiamo imparato il testo, lo abbiamo accompagnato con la body percussion e ora siamo pronti per adattarlo ad una melodia facendo anche un breve ripasso di tutte le cose fatte fino ad ora.
Stavolta Dudù Calzino non è solo e si farà aiutare dalla Gambaletta Mamalè che, direttamente dall’Africa, ci aiuterà a capire come trasformare la filastrocca in un motivo africano tutto da cantare.
Mamalè aiuterà a sviluppare un’intenzione canora invitando i bambini a chiamare il suo nome (molto musicale) e a suonarlo con il ritmo del video precedente.
Il nome di Mamalè successivamente diventerà il coro e il motivo guida da imparare e da applicare alla tabellina inventata. Le immagini utilizzate non serviranno solo per la memoria ma si paleseranno esattamente sugli accenti del ritmo proposto, stimolando l’intelligenza musicale
Ti potrebbe interessare
Percorso ad ostacoli in casa – Laboratori sensomotori
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
La voglia di muoversi è tanta, i giardinetti sono chiusi e cosa possiamo inventarci in casa? Una piccola corsa ad ostacoli! Costruiamo...
Body percussion per bambini – Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Insieme a Rossella dell’Associazione Luna Rossa Onlus scopriamo oggi la Body percussion. Con il termine body percussion si indica la produzione sonora attraverso la...
Esercitiamo la memoria – Laboratori sensomotori
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
L’avere una buona memoria non è una dote innata, un dono di natura capitato in sorte a pochi eletti, ma un’abilità che...