La melodia della tabellina inventata – Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
La parola d’ordine di oggi è MELODIA.
Per l’ultima volta, Dudù Calzino ci terrà compagnia con la filastrocca della Tabellina inventata di Gianni Rodari.
Con il nostro Karaoke illustrato abbiamo imparato il testo, lo abbiamo accompagnato con la body percussion e ora siamo pronti per adattarlo ad una melodia facendo anche un breve ripasso di tutte le cose fatte fino ad ora.
Stavolta Dudù Calzino non è solo e si farà aiutare dalla Gambaletta Mamalè che, direttamente dall’Africa, ci aiuterà a capire come trasformare la filastrocca in un motivo africano tutto da cantare.
Mamalè aiuterà a sviluppare un’intenzione canora invitando i bambini a chiamare il suo nome (molto musicale) e a suonarlo con il ritmo del video precedente.
Il nome di Mamalè successivamente diventerà il coro e il motivo guida da imparare e da applicare alla tabellina inventata. Le immagini utilizzate non serviranno solo per la memoria ma si paleseranno esattamente sugli accenti del ritmo proposto, stimolando l’intelligenza musicale
Ti potrebbe interessare
Il Teatrino delle Ombre – Laboratorio di Teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Assieme a Fabiana di Luna Rossa Onlus, vediamo come costruire un teatrino delle ombre. Rappresentare una favola attraverso l’utilizzo di un teatrino...
Esercitiamo la memoria – Laboratori sensomotori
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
L’avere una buona memoria non è una dote innata, un dono di natura capitato in sorte a pochi eletti, ma un’abilità che...
Insegui le parole…Parte II- Laboratorio di teatro sperimentale
di Istituto comprensivo 88 Circolo E. De Filippo
Roberta dell’Associazione Luna Rossa ci invita ancora ad inseguire le parole. Il gioco interattivo che invita i bambini a seguire attentamente le...