Scheda progetto
Titolo: CONNESSIONI EDUCATIVE – un sistema per creare nuove alleanze tra famiglia, scuola e comunità. Azioni per educare insieme alla corresponsabilità
Territori: Bologna (BO)
Importo deliberato: € 781.416
Soggetto responsabile: CAMPI D’ARTE Società Cooperativa Sociale ONLUS
Partenariato: Futura Società Consortile A Responsabilità Limitata, Associazione Sportiva Dilettantistica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’ingegneria, Unione Reno Galliera, Istituto Comprensivo San Pietro In Casale, Azienda Usl Bologna, Associazione Baobab, Aias Bologna Onlus, La Piccola Carovana Soc. Coop Sociale Onlus, Istituto Comprensivo Calderara di Reno, Ic 1 Decima-Persiceto, Comune Pieve di Cento, Associazione Quore – Quality Social Workers, La Carovana Società Cooperativa Sociale Onlus, Istituto Comprensivo ‘E. Cavicchi’ – Pieve Di Cento (Bo), Campi D’arte Società Cooperativa Sociale Onlus, Unione Terre D’acqua, Alma Mater Studiorum di Bologna – Dipartimento di Psicologia
Sintesi: Il progetto, localizzato nella provincia di Bologna, intende rafforzare le competenze cognitive e relazionali dei minori in condizione di vulnerabilità, stimolando una nuova alleanza educativa tra scuola, famiglia, servizi e territorio.
Nello specifico, sono previste attività laboratoriali extra-scolastiche per il potenziamento delle competenze cognitive, relazionali e creative e percorsi professionalizzanti ed esperienziali per minori 14-17 anni.
Inoltre, saranno realizzati percorsi integrati tra scuola, servizi e territorio per i minori in condizione di fragilità educativa familiare, che saranno supportati attraverso la sperimentazione della terapia multifamiliare.
Infine, saranno attivati 2 spazi di ascolto e counseling per minori e famiglie e saranno organizzati incontri tematici per docenti, genitori ed adulti di riferimento. I destinatari dell’intervento sono circa 600 minori e le loro famiglie.