GIORNATA DI STUDI SU POVERTà EDUCATIVA, COMUNITà EDUCANTE, CITTADINANZA ATTIVA

di

Venerdì 18 ottobre presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze si è svolta la GIORNATA DI STUDI SU POVERTÀ EDUCATIVA, COMUNITÀ EDUCANTE, CITTADINANZA ATTIVA,
convegno aperto alla città organizzato da “ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili” in collaborazione col Comune di Firenze.

“ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili”
GIORNATA DI STUDI SU POVERTÀ EDUCATIVA, COMUNITÀ EDUCANTE,
CITTADINANZA ATTIVA
18 OTTOBRE 2019
BIBLIOTECA DELLE OBLATE – Firenze
9.00-9.30 Accoglienza e registrazione
I Sessione: Saperi, Approcci, Pratiche
Modera: Sabrina Tosi Cambini
9.30-10.00 Saluti di apertura
Sara Funaro, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze
Mirko Dormentoni e Cristiano Balli, Presidenti dei Consigli di Quartiere 4 e 5
Alessandro Sansone e Andrea Malpezzi, Vice Presidente e Direttore del Consorzio Martin
Luther King
10.00-10.20 Povertà educativa: bisogni e prospettive, Alessandra Panzera, Con I Bambini
10.20-10.40 Educare e vivere cooperazione a scuola, Stefania Lamberti, InAgorà
10.40-11.10
Fuor di retorica: cosa significa valorizzare le lingue d'origine degli alunni, Maria Omodeo,
sinologa, Centro Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica (CRID)
La partecipazione delle famiglie cinesi alla vita scolastica in Cina e Italia: esperienza e strategia
della Scuola di Cinese di Firenze, Marco Marigo, CRID, Xie Qun, AICIC
11.10-11.30 Udire lingue, etichettare accenti. Ideologie linguistiche nelle scuole
toscane, Silvia Calamai, Rosalba Nodari, Ottavia Tordini, Università di Siena
Pausa caffè 11.30-11.45
11.45-12.00 Lo sviluppo del metodo Abreu nella Scuola di Musica di Fiesole: riflessioni per una
didattica basata sul gruppo, Martina Chiarugi, Roberto Prezioso, Luna Michele, Fondazione
Scuola Musica di Fiesole.
12.00-12.10 Breve proiezione video della Fondazione Scuola Musica di Fiesole
12.10-12.35 La comunità educante dei Castelli Romani. Dai concetti all’operatività, Daniele
Babusci IRPPS-CNR, Angela Casaregola Associazione Arianna Onlus, Antonella Ciocia IRPPS-
CNR
12.35-13.00 La valutazione multipla del rischio di dispersione scolastica, Annalisa Salvatore,
psicoterapeuta, coordinatrice progetto “Stelle di Periferie” del Centro Alfredo Rampi Onlus.
Pausa pranzo 13.15-14.30
II Sessione: Pratiche, Metodologie, Sperimentazioni
Modera: Stefania Lamberti
14.30-14.50 Attraversare i ponti. Il ruolo dei Mediatori linguistico culturali nella Scuola,
Margherita Longo, Cospe, Samira Lahhane, Al Wifak
14.50-15.10 Costruire la comunità educante: ripensare i luoghi attraverso la co-progettazione
della rete scuola territorio – il progetto Bella presenza, Tiziana Chiappelli e Grazia Bellini, Ass.
Progetto Arcobaleno, Giulia Morigoni Coordinamento Toscano Marginalità
15.10-15.40 Accoglienza a 360 gradi:
il protocollo accoglienza, Angela Scialpi, IC Gandhi
la formazione docenti: aspetti metodologici, Barbara Stoja, IC Pirandello
l’orientamento, Leonarda Rinaldi- ISS Sassetti Peruzzi)
15.50-16.10 Il Laboratorio permanente per la Pace e la Rete Scuola Territorio: un' esperienza
pluriennale del "Fare CON le scuole”, Laboratorio per la Pace (Comune di Firenze, Il Pozzo
Coop. Soc., L’Abbaino Coop. Soc.)
16.30-17.00 Conclusioni: Sabrina Tosi Cambini e Stefania Lamberti, Progetto ConcertAzioni
Partecipano i partner del progetto ConcertAzioni: Consorzio Martin Luther King, Comune di
Firenze, I.C. M. Gandhi, I.C. Pirandello, IIS Sassetti Peruzzi, Fondazione Scuola di Musica di
Fiesole, La Riforma Coop. Soc., COSPE, AICIC – Ass. per l’Interscambio Culturale Italia Cina,
Ass. Culturale Italo Araba Al Wifaq, Il Pozzo Coop. Soc., Università di Siena, inAgorà, IRIS,
Azzerokm.
Assieme a: il progetto La nostra buona stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro,
il progetto Stelle di periferie. Scuole attive per l’Inclusione, Il progetto Bella presenza, Consiglio
Nazionale delle Ricerche (CNR), Associazione Arianna Onlus, Centro Alfredo Rampi Onlus, Ass.
Progetto Arcobaleno, Coordinamento Toscano Marginalità, Centro Ricerche
Interculturali e Documentazione Didattica (CRID), L’Abbaino Coop. Soc.
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della
povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria
rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi
finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la
piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo,
a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro
interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

 

 

           

Regioni