ConcertAzioni – La discriminazione linguistica (1)

di

ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili.

In questo video ideato dall’équipe dell’Università di Siena, partner del progetto ConcertAzioni, il pubblico viene introdotto al concetto di linguicism, termine coniato dalla linguista Tove Skutnabb-Kangas per indicare «ideologie, strutture e pratiche definite sulla base del linguaggio che vengono usate per legittimare, causare, regolare e riprodurre una ripartizione non equa di potere e di risorse (sia materiali che immateriali) tra gruppi di persone». Il video cerca di spiegare come la discriminazione linguistica sia un fenomeno pervasivo, sia da un punto di vista spaziale e socioeconomico (esempi dalle Hawaii e dal Giappone), sia da quello della crescita dell’individuo (esempi di discriminazione perpetrata da bambini di varie età). Tramite spezzoni di filmato tratti da vari media (cartoni animati, film, videogiochi, pubblicità), si capisce come la società rinforzi continuamente idee discriminatorie su basi linguistiche. L’attenzione si rivolge poi all’ambito scolastico. Viene spiegato il concetto di “profezia che si autoadempie”, introdotto dal sociologo americano Robert Merton per descrivere quelle situazioni in cui un preconcetto influenza le azioni di coloro a cui è rivolto, finendo per rafforzare il preconcetto stesso. In ambito scolastico, ciò significa che, sulla base del solo accento dello studente, un insegnante può essere portato ad esprimere pregiudizi positivi o negativi, finendo per condizionare la vita scolastica (apprendimento, rendimento ecc.) dello stesso studente. Il video si conclude con i racconti di vittime di discriminazione linguistica scolastica, sia in ambito internazionale (studi specialistici), sia in Italia (materiali raccolti dagli autori durante i loro studi).

Buona visione!

Link al video:  https://www.youtube.com/watch?v=pIJsHONIQpg&t=130s

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Concertare il cambiamento. Musica e cultura per affrontare l’incertezza

di

  PROGETTO “CONCERTAZIONI. SCUOLA E SOCIETÀ IN QUARTIERI SENSIBILI” Soggetto responsabile: Consorzio sociale Martin Luther King Nell’ambito dell’ evento nazionale “RisuonaItalia” promosso da...

28 Marzo: Giornata formativa: Linguaggi di aggregazione. Strumenti per motivare alla partecipazione nei gruppi del doposcuola

di

LABORATORIO PERMANENTE PER LA PACE e COOP. IL POZZO Linguaggi di aggregazione. Strumenti per motivare alla partecipazione nei gruppi del doposcuola Il gioco...

Chi ha paura del videogioco?

di

Pubblichiamo la locandina relativa all’iniziativa formativa  “Chi ha paura del videogioco? ” Il Comune di Firenze, in collaborazione con Il Laboratorio Permanente...