ComunitAttiva. Report divulgativo della Ricerca-Azione per esperti del settore educativo, animativo, territoriale.
di gruppoabele2
Il Report divulgativo di Ricerca-Azione https://www.firstlife.org/wp-content/uploads/2024/12/ComunitAttiva-Report_2024.pdf del progetto ComunitAttiva – Costruire legami per riconoscersi comunità educante inclusiva e resiliente è un documento che presenta i risultati emersi dalle attività e dalle diverse progettualità svoltesi tra maggio 2023 e luglio 2024 con l’obiettivo di fare della Circoscrizione 3 una comunità educante.
Promosso e redatto da UNITO – Dipartimenti di Informatica e Psicologia, Gruppo Abele, Uisp Torino e Circoscrizione 3, questo lavoro è stato possibile grazie a tutta la rete di soggetti territoriali, pubblici e privati, formali e informali, che hanno preso parte al percorso e che hanno dato il loro contributo per costruire una rete aperta, fatta di legami capaci di offrire diverse opportunità di sviluppo delle potenzialità e capacità dei minori, per far sì che la scuola diventi sempre più un laboratorio di cittadinanze, luogo di fioritura di talenti e capacità.
“Il progetto di Comunitattiva” – ha scritto Francesca Troise, Presidente della Circoscrizione 3 – “ci ha permesso di costruire una piattaforma di dialogo tra scuola ed extra-scuola per instaurare e rafforzare legami e capacità di lavorare insieme e ci ha permesso di concorrere ad incrementare le offerte educative e culturali di qualità per bambini/e, ragazzi/e e famiglie. In questo scenario si sono create relazioni tra sensibilità ed esperienze diverse, tutte preziose, grazie alle quali continuiamo a condividere strumenti, idee, spazi e buone pratiche. I temi sono moltissimi, dalla scuola, naturalmente, allo sport, dalla cultura al tempo libero, dall’ambiente ai beni comuni, dalle pari opportunità alla solidarietà, per affrontare insieme una società sempre più complessa. Questa esigenza è cresciuta durante la pandemia che ci ha spinti nel chiuso delle nostre case e ha isolato i nostri ragazzi e le nostre ragazze: lo stare separati ha fatto emergere tutte le disuguaglianze, rendendo chiaro quanto siano importanti la condivisione e la socialità e anche quanto la povertà economica poi incida sulla povertà educativa. In quest’epoca in cui si fatica a trovare semplici punti di riferimento, l’ente pubblico di prossimità può e deve lavorare per limitare la spinta individualistica e la frammentarietà ed accrescere la fiducia, collaborando alla rete di tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei ragazzi e delle ragazze. La comunità è l’unica risposta.”
Il report, consultabile e scaricabile a questo link: https://www.firstlife.org/wp-content/uploads/2024/12/ComunitAttiva-Report_2024.pdf, presenta al suo interno i seguenti capitoli:
- INTRODUZIONE. A Cura di Francesca Troise
- COMUNITATTIVA. COSTRUIRE LEGAMI TRA SCUOLA E TERRITORIO
- LA RICERCA AZIONE PARTECIPATA – Primi Risultati. A cura del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, con il contributo di Norma De Piccoli e Gemma Garbi.
- FIRSTLIFE: MAPPATURA E PROCESSI DI ATTIVAZIONE DELLA COMUNITÀ EDUCANTE. A cura del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, con il contributo di Sara Filippelli e Sonia Migliore.
- COMUNITATTIVA – COSTRUIRE LEGAMI PER RICONOSCERSI COMUNITÀ EDUCANTE INCLUSIVA E RESILIENTE. A cura di Gruppo Abele e UISP Torino, con il contributo di Lucia Bianco e Viola Poggi per Gruppo Abele, Massimo Aghilar e Matteo Mastorci per Uisp Torino.