Comunità estiva – laboratori per ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni

di

Dall’analisi di alcuni bisogni emersi nella prima fase del progetto ComunitAttiva e le iniziative proposte durante la settimana della comunità educante hanno portato alla creazione di progetti a lungo termine con risultati significativi. Durante i world café realizzati con i genitori, è emersa l’esigenza di attività estive per ragazzi e ragazze tra i 13 e i 19 anni. Questa proposta è stata realizzata tra giugno e luglio 2024, coinvolgendo più di 50 persone. Le attività hanno previsto tre settimane di coinvolgimento.

Durante la prima settimana, dal 17 al 21 giugno, circa 30 ragazze e ragazzi hanno partecipato al laboratorio “ABC Cinema”, il cui scopo era avvicinare gli studenti alla realizzazione di cortometraggi utilizzando dispositivi agili e già a loro disposizione, come lo smartphone. Articolato su cinque incontri di tre ore e mezza ciascuno, il laboratorio ha seguito un approccio teorico-pratico. Dopo un’introduzione sul linguaggio cinematografico, sono state analizzate le fasi di realizzazione di un cortometraggio (ideazione, produzione, post-produzione). La parte pratica ha previsto la realizzazione di quattro cortometraggi da parte degli studenti. Il laboratorio è stato realizzato da Aiace, Uisp e Gruppo Abele. Nell’autunno 2024 si organizzerà un evento di presentazione dei corti nell’ambito degli eventi di anticipazione del festival Sottodiciotto.

Durante le successive due settimane, dal 25 giugno al 5 luglio si è realizzato un laboratorio di attivismo civico sui temi della riqualificazione urbana e dell’urbanismo tattico, in collaborazione con l’area di rigenerazione urbana del Comune di Torino. L’attività ha visto la partecipazione di circa 30 ragazze e ragazzi tra i 13 e i 18 anni ed ha contribuito a:

  • Sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del loro contributo alla comunità.
  • Promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva attraverso il miglioramento degli spazi urbani.
  • Creare legami tra i partecipanti e gli abitanti della circoscrizione, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

In concreto, le azioni hanno portato a:

  • la riqualificazione del “Giardino degli Incanti”, uno spazio all’aperto nel cortile di Binaria, in via Sestriere 34 a Torino, dedicato alle famiglie e pensato come un luogo dove i bambini non sono solo fruitori di uno spazio pensato per loro ma anche ideatori e realizzatori dei propri luoghi di gioco e relazioni.
  • La rigenerazione e la decorazione di 50 sedute di cemento che saranno posizionate nell’area pedonale antistante via Cumiana 15, spazio del comune di Torino inserito in un Patto di collaborazione stipulato tra la Città di Torino e i soggetti civici per la rigenerazione, la cura e la gestione di un bene comune.

Queste sedute si inseriranno in un processo di riqualificazione e arredamento urbano della strada pedonale antistante via Cumiana 15,  durato sei mesi, attraverso un percorso di formazione, co-progettazione e costruzione degli spazi urbani.

 

Regioni

Argomenti