ComunitAttiva: a scuola per costruire legami con la Circoscrizione 3
di gruppoabele2
Il progetto di ComunitAttiva e il social network civico FirstLife sono entrati, grazie al Dipartimento di Informatica e con il supporto del Dipartimento di Psicologia (Università degli Studi di Torino) di Gruppo Abele e di Uisp Torino, nelle scuole della Circoscrizione 3 coinvolgendo un totale di 188 studentesse e studenti di quattro istituti presenti sul territorio: Istituto Comprensivo Perotti-Toscanini, Scuola Madre Mazzarello Torino, Scuola Media Statale Aldo Palazzeschi, Liceo Statale Domenico Berti. Le attività svolte durante questi primi incontri ci hanno visto coinvolgere, come primo passo, le classi delle secondarie di 1° con laboratori sia frontali che partecipativi, inclusivi, in continuo dialogo, per accompagnare alla costruzione di legami con il territorio della Circoscrizione 3. Grazie ad una breve introduzione, sviluppata nel corso degli anni all’interno del percorso EduLife, sui concetti di luogo, spazio e sistemi urbani complessi, insieme a studentesse e studenti si sono scelti quattro bisogni emergenti legati al territorio e al loro gruppo di appartenenza (giovani, pre-adolescenti). Da qui, in sottogruppi, ogni gruppo ha lavorato su di un singolo bisogno e individuato su di un cartellone: parole che esprimono il bisogno, persone da coinvolgere, proposte perché quel bisogno sia soddisfatto.
L’attività è stata ben accolta dalle varie classi, dove si è creata un’atmosfera di collaborazione e interesse rispetto alle tematiche presentate. Si sono, in qualche caso, sviluppate piccole conversazioni su nuovi bisogni emergenti come, ad esempio: innovazione e opportunità per sperimentare, mettersi in gioco con cose nuove; dare continuità alle proprie passioni; necessità di relazioni intergenerazionali; confronto rispetto ai modelli presenti all’interno dei social, scoperta di sport meno conosciuti; mancanza di ascolto da parte degli adulti sulle personali opinioni riguardo a questioni contemporanee, vedi politica e guerra.
Il secondo passo è stato quello di andare al Liceo Statale Domenico Berti, nel quale abbiamo presentato le emersioni del lavoro fatto con le classi secondarie di 1°, ossia la scelta di quattro bisogni emergenti e delle diverse proposte ad essi legate. Da questo punto di partenza, alunne ed alunni del Liceo Berti si sono divisi in sottogruppi per poi andare ad approfondire, in ogni sottogruppo, una proposta tra quelle presentate: il loro prezioso contributo è stato quello di arrivare ad immaginare diverse attività, rivolte alle classi secondarie di 1°, da realizzare durante la Settimana Educante che si terrà dall’11 al 17 Marzo nella Circoscrizione 3.
Il cammino fatto insieme, ancora in divenire, è stato arricchente e ci ha dimostrato quanto sia fondamentale progettare momenti nei quali condividere bisogni ed interessi rispetto ai luoghi che si vivono e si attraversano, sia per partecipare attivamente alla vita urbana che per costruire nuovi legami con la comunità, anche attraverso strumenti digitali.
Proprio alla luce di questo, le attività e le proposte emerse all’interno dei laboratori nelle diverse scuole coinvolte andranno ad animare e personalizzare una mappa digitale su FirstLife: il social network civico che, attraverso contenuti georeferenziati, da vita ad una mappatura dinamica per far emergere nuove opportunità e proposte diffuse sul territorio della Circoscrizione 3.
Articolo a cura del Dipartimento di informatica dell’Università di Torino
Ti potrebbe interessare
Back to school!
di gruppoabele2
La settimana che tutti i ragazzi e le ragazze aspettano ma che vorrebbero rimandare. Settembre inoltrato, tempo di ritorno a scuola...
Vivere la città strappa i veli dell’indifferenza
di gruppoabele2
L’anima di una città abita negli spazi dei quartieri, quelli dove si muove la socialità, dove avvengono scambi e incontri, dove azioni...
Ci vuole una città per fare una scuola, ci vuole una scuola per fare una città
di gruppoabele2
La scuola, malgrado le criticità che da anni la attraversano, resta l’istituzione centrale per la crescita educativa e la convivenza sociale. La scuola è...