Il progetto Comuni Talenti inizia con SAIONE MOB

di

“SAIONE MOB” TORNA DOMENICA 11 GIUGNO

arriva questa domenica la seconda edizione dell’evento in programma dalle 9 alle 19 ad Arezzo tra via Vittorio Veneto, piazza Saione, via Rismondo, via Guelfa e piazza Zucchi: una giornata di festa aperta alla cittadinanza con mostre, mercatini, negozi aperti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, l’info-corner di Oxfam, attività didattiche, sport, gioco e musica

 

 L’evento è realizzato da Oxfam Italia e Confesercenti con il contributo del Comune di Arezzo, il patrocinio di Fondazione Arezzo Comunità e in collaborazione con Confcommercio, Istituto Comprensivo IV Novembre, Mercatino delle Pulci, soggetti del terzo settore, le associazioni e i commercianti del quartiere di Saione e arriva come momento iniziale del progetto di lotta alla povertà educativa e rafforzamento comunità educante “Comuni Talenti” selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Confermato e arricchito di appuntamenti il programma, con tante iniziative rivolte a giovani e famiglie per tutta la giornata.

A partire dal Mercatino delle Pulci – realtà da sempre caratterizzata per il suo valore sociale – che porterà oltre 200 banchi lungo via Vittorio Veneto, via Rismondo, via Guelfa, via Trasimeno, piazza Zucchi e piazza Saione e al mercato di beneficienza organizzato dall’associazione Il Velocipede e centro socializzazione Cla, in piazza Zucchi.

Inoltre per tutta la giornata resteranno aperti i negozi del quartiere, mentre in piazza Saione sarà presente un info-corner di Oxfam – che proprio nel quartiere ha il suo Community Center che nell’ultimo anno ha portato un aiuto concreto a centinaia di famiglie in difficoltà – per informare e orientare i cittadini sui servizi offerti dal territorio.

Spazio nel corso della giornata anche alla fotografia: con la mostra sul cinema “Un’invenzione senza futuro” ideata dall’associazione Imago, in via Vittorio Veneto 33 e dentro la galleria dell’associazione; con l’asta fotografica “Welcome to Saione”, la sessione di fotografia antica e la postazione di ritrattistica (a cura di Beatrice Moricci) in piazzetta Rismondo.

Tante anche le iniziative culturali e didattiche. Sempre nella piazzetta di via Rismondo con Il Saione del libro, che darà spazio a letture e presentazioni di scrittori emergenti, a cura di Michele Borgogni e la presentazione di “C’era una volta il Prof” di Paolo Nepi.

Presso l’Istituto Comprensivo 4 Novembre, in programma invece le letture ad alta voce a cura di TeenLaav e il laboratorio di arte partecipata, proposto da l’Albero della Pace e FiloArX; la presentazione di “Giorni Uguali…ma diversi…”, a cura di Gine Circolo di lettura Soci Coop Arezzo. Senza dimenticare il contest di disegno a cura di Stranger Society, in via Masaccio.

spOSA chi sei!” sarà invece un momento per celebrare l’amore verso gli altri e se stessi. Una mostra-sfilata di vestiti da sposa vintage ed etnici per festeggiare la diversità e la consapevolezza femminile in ogni sua forma, accompagnata dall’orchestrina dei Punkololio formata da ragazzi con disabilità e capitanati dal maestro della scuola Musaika del Mosaico di Andreina, Massimo Nasorri. L’evento si svolgerà presso la Chiesa di Saione, a cura dell’Associazione Donne Insieme, Electra, Cla, Parrocchia di Saione e Simone e le sue Torte.

Durante la giornata anche gioco e sport: con le attività sportive (tennis, calcio, volley) organizzate presso il campo dell’Istituto 4 Novembre, a cura del Csi; il torneo di biliardino e il gioco di ruolo proposto da New Factory.

Spazio infine a socialità e musica: con i balli di gruppo, a cura della scuola di danza Oasi, in Piazza Zucchi; e con il Wordmusic Dj Set, a cura di Luca Mr Cecks Dj.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

TortaYA- Il sabato del Villaggio

di

Un file rouge che lega l’ I.C. Severi al Bar MENGO 2.0 passando per il Centro Aggregazione Sociale Tortaia APS, favorendo così...

I QUARTIERI INVISIBILI

di

Martedì 12 Dicembre si è concluso il laboratorio teatrale “I quartieri invisibili”, a cura di Officine della Cultura e Samuele Boncompagni con...

Lezione Concerto con l’orchestra Multietnica di Arezzo

di

Martedì 26 settembre grazie a Officine della Cultura i musicisti dell’ Orchestra Multietnica di Arezzo hanno incontrato gli alunni della IC4Novembre Arezzo per una lezione...