Scheda Progetto
Titolo
Comunità in Crescita
Soggetto Responsabile
Consorzio Communitas
Territori
Bologna (BO) Emilia Romagna – Venezia (VE) Veneto – Trieste (TS) Friuli-Venezia Giulia – Roma (RM) Lazio – Napoli (NA) Campania – Cagliari (CA) Sardegna – Firenze (FI) Toscana – L’Aquila (AQ) Abruzzo – Ancona (AN) Marche – Campobasso (CB) Molise – Perugia (PG) Umbria – Potenza (PZ) Basilicata – Catanzaro (CZ) Calabria – Bari (BA) Puglia – Milano (MI) Lombardia – Milano (MI) Lombardia – Torino (TO) Piemonte – Genova (GE) Liguria
Contributo assegnato
3.233.588 euro
Sintesi
“Comunità in Crescita” è il progetto che nasce dall’iniziativa “Con i bambini afghani”, che si propone di attivare e consolidare un sistema diffuso di inclusione attraverso il potenziamento della rete sociale di supporto, garantendo ai minori afghani e alle loro famiglie uno stabile inserimento nella comunità.
Il modello organizzativo del progetto si basa su un impianto a tre livelli: nazionale, macro-regionale e locale. Gli interventi prevedono azioni di orientamento ai servizi/segretariato sociale, apprendimento della lingua italiana L2, potenziamento didattico (all’interno dei luoghi educativi formali), rafforzamento delle competenze relazionali e life skills nei luoghi informali, benessere psicologico. Tutte le azioni sono implementate dai partner locali e coinvolgono tutte le realtà che, anche se non fanno parte della rete di partenariato di progetto, hanno in accoglienza minori afghani.
La presa in carico è gestita attraverso il sistema doti-destinatario che permette di realizzare un Piano educativo individualizzato – PEI – per ogni minore in modo continuativo per tutto l’arco dell’intervento, anche in caso di trasferimento in altra sede di accoglienza.
La prospettiva di lavoro del progetto “Comunità in crescita” permette un cambiamento duraturo che, a partire dal minore, coinvolge e ricade sul territorio, generando il passaggio da ente – soggetto accogliente a comunità inclusiva.
Particolare attenzione sarà rivolta alle bambine, alle ragazze e alle donne. Il numero totale di destinatari previsti è di 1430 minori.
Partenariato
I soggetti, di livello nazionale, impegnati nella coprogettazione sono 6: Pangea, Save the Children, Centro Italiano Rifugiati, Arci, cooperativa Il Girasole-Consorzio Co&so, Salesiani per il sociale, Consorzio Communitas (che ha anche il ruolo di Soggetto Responsabile).