Scheda Progetto

Titolo
Comunità Educante Rione Candelaro

Soggetto responsabile
APS Sacro Cuore

Territorio
Foggia

Contributo deliberato
99.925 euro

 

Sintesi

L’obiettivo del progetto è creare una comunità educante resiliente, generativa e sostenibile in grado di mettere in rete tutte le anime di una comunità (persone, imprese, enti locali, enti del terzo settore) affinché, resi consapevoli del proprio potenziale educativo, possano lavorare insieme per accompagnare i minori (e le famiglie) svantaggiati in un percorso di accesso alle opportunità di crescita, mettendo a disposizione l’un l’altro le proprie risorse: spazi, risorse economiche, competenze, capacità.

Una comunità educante inclusiva di ‘cura’ che attraverso collaborazioni formali e informali, lavora per la crescita e il bene comune del quartiere, collaborando con le istituzioni pubbliche (enti di rappresentanza, forze dell’ordine, comuni, servizi socio-sanitari, ecc.), per prevenire episodi di macro e micro criminalità ed i fenomeni di devianza minorile, vandalismo, bullismo, attraverso percorsi di formazione alla legalità, alla sicurezza, alla cittadinanza attiva.

Dando così una identità alla comunità che si paleserà con un marchio positivo in cui tutti si possono riconoscere e la realizzazione di un percorso partecipativo volto a costituire la Cooperativa di Comunità del Rione Candelaro.

 

Partenariato
Associazione Banco Alimentare della Daunia ‘Francesco Vassalli’ Onlus, Centro di Solidarietà di Foggia, Aps Gente di Foggia ETS, I.C. ‘S.Chiara-Pascoli-Altamura’, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Università degli Studi di Foggia.

Comunità Educante Rione Candelaro