Comunità Educante e Banco Alimentare contro lo spreco alimentare

di

Venerdì 17 gennaio i volontari di Banco Alimentare della Daunia terranno un incontro con alcune classi dell’‘I.C. Santa Chiara-Pascoli-Altamura’ di Foggia per raccontare l’attività di Banco Alimentare sul territorio, sensibilizzare le nuove generazioni alla lotta allo spreco, educare al valore del dono e alla condivisione del cibo.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Comunità Educante Rione Candelaro, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa.

Dopo l’incontro sarà organizzata una raccolta alimentare che vedrà protagonisti gli alunni e le loro famiglie.

Gli alunni dell’‘I.C. Santa Chiara-Pascoli-Altamura’ di Foggia potranno donare alimenti a lunga conservazione, come olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia.

Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti alle 133 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare della Daunia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, banchi di solidarietà, centri di accoglienza, …) che sostengono oltre 24.000 persone che vivono in difficoltà.

L’iniziativa vuole essere uno strumento educativo e culturale non solo per sensibilizzare alla lotta allo spreco ma anche per promuovere modelli di vita sostenibile, per diffondere fra i giovani i valori educativi della condivisione e del dono e per avvicinarli al volontariato.

Regioni

Ti potrebbe interessare

‘Conosciamo le Istituzioni’: si parte da Palazzo Dogana

di

‘Conosciamo le Istituzioni’ è il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il prossimo lunedì 22 gennaio, presso la Sala della Ruota di Palazzo...

Spazio Gioco festeggia il carnevale in Unifg

di

Si svolgerà martedì 4 marzo dalle ore 16 alle ore 18, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, sito in via Arpi 155...

Centro Nascita: più di una festa

di

Giochi, sorrisi, testimonianze, questi gli ingredienti che hanno caratterizzato questo incontro, che ha visto la partecipazione di professori, educatori, famiglie, bambini. Un...

BESbswy