Comunità Educante e Banco Alimentare contro lo spreco alimentare
di Salvatore de Martino
Venerdì 17 gennaio i volontari di Banco Alimentare della Daunia terranno un incontro con alcune classi dell’‘I.C. Santa Chiara-Pascoli-Altamura’ di Foggia per raccontare l’attività di Banco Alimentare sul territorio, sensibilizzare le nuove generazioni alla lotta allo spreco, educare al valore del dono e alla condivisione del cibo.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Comunità Educante Rione Candelaro, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa.
Dopo l’incontro sarà organizzata una raccolta alimentare che vedrà protagonisti gli alunni e le loro famiglie.
Gli alunni dell’‘I.C. Santa Chiara-Pascoli-Altamura’ di Foggia potranno donare alimenti a lunga conservazione, come olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia.
Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti alle 133 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare della Daunia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, banchi di solidarietà, centri di accoglienza, …) che sostengono oltre 24.000 persone che vivono in difficoltà.
L’iniziativa vuole essere uno strumento educativo e culturale non solo per sensibilizzare alla lotta allo spreco ma anche per promuovere modelli di vita sostenibile, per diffondere fra i giovani i valori educativi della condivisione e del dono e per avvicinarli al volontariato.
Ti potrebbe interessare
‘Conosciamo le Istituzioni’: si parte da Palazzo Dogana
di Salvatore de Martino
‘Conosciamo le Istituzioni’ è il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il prossimo lunedì 22 gennaio, presso la Sala della Ruota di Palazzo...
Spazio Gioco festeggia il carnevale in Unifg
di Salvatore de Martino
Si svolgerà martedì 4 marzo dalle ore 16 alle ore 18, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, sito in via Arpi 155...
Centro Nascita: più di una festa
di Salvatore de Martino
Giochi, sorrisi, testimonianze, questi gli ingredienti che hanno caratterizzato questo incontro, che ha visto la partecipazione di professori, educatori, famiglie, bambini. Un...