Un patto educativo per la città di Foggia
di Salvatore de Martino
Costruire una rete educante composta da famiglie, scuole, istituzioni pubbliche e private ed enti del terzo settore per realizzare un Patto Educativo di Città e suggerire al Governo Locale azioni concrete per contrastare e superare il dilagante fenomeno della devianza minorile presente a Foggia.
Sono state presentate nella sede ENAC PUGLIA ETS le tre reti cittadine e le responsabili di progetto di ‘Con i Bambini Impresa Sociale’ nell’ambito dell’Avviso Comunità Educanti 2022.
Si tratta dei progetti ‘Rete’ con ente capofila Fondazione ENAC PUGLIA ETS, ‘Comunità Educante Rione Candelaro’ con ente capofila Aps Sacro Cuore e FoggiaLab con capofila l’Odv L’Aquilone.
All’Amministrazione Comunale di Foggia sono stati illustrati gli obiettivi educativi della rete e le azioni che si metteranno in campo da qui in avanti.
Obiettivo: creare una comunità educante cittadina, mettendo in rete le varie esperienze orami sul campo da diversi anni, in diversi quartieri della città di Foggia.
Ti potrebbe interessare
Famiglie ed operatori a confronto
di Salvatore de Martino
Un nuovo anno scolastico è iniziato. Noi partiamo al fianco delle famiglie con i tradizionali incontri con i volontari, i genitori, le...
Secondo incontro di formazione delle ‘Antenne di Comunità’
di Salvatore de Martino
Proseguono gli incontri di formazione per operatori e volontari del progetto Comunità Educante Rione Candelaro, tenuti dalla Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Carmina...
Unifg incontra il coordinamento di rete
di Salvatore de Martino
Incontro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia tra le tre reti cittadine ‘Comunità Educante Rione Candelaro’, ‘FoggiaLab’ e ‘R.e.t.e.’...