EDU LAB: IL DISEGNO VETTORIALE
di Community in Lab
La Scuola Media di Zelo Buon Persico ha concluso il laboratorio sul disegno vettoriale durato 3 mesi, come parte del programma EduLab di Community in Lab.
Così, le 5 classi prime hanno seguito da marzo a maggio degli incontri da 2 ore ciascuno, per poter approfondire il tema.
A PROPOSITO, SAPETE COS’E’ IL DISEGNO VETTORIALE?
Viene utilizzato nel mondo del graphic design, principalmente per creare loghi e illustrazioni poichè il formato vettoriale può essere ingrandito all’infinito senza subire perdite di qualità e definizione. Infatti, le immagini che vengono create in “vettoriale” possono essere riprodotte in stampa, sia su un piccolo biglietto da visita, sia su un cartellone pubblicitario enorme, mantenendo i dettagli invariati!
Le immagini come le fotografie, invece, non sono vettoriali. Queste ultime, in gergo si chiamano “raster”, in quanto costituite da pixel. Esatto, quei quadratini colorati che vedete quando ingrandite molto una foto!
Torniamo ora ai nostri eroi della Scuola Media di Zelo Buon Persico, che hanno esplorato il mondo della grafica attraverso il software chiamato INKSKAPE.
Durante la prima lezione, l’esperta Cecilia Faraone di Yatta, ha spiegato il funzionamento in generale del programma e dei cosiddetti “layer” (dall’inglese, “livelli”).
In seguito, si è subito passati alla pratica con un approfondimento in ambito geografico, dapprima attraverso l’osservazione della cartina dell’Italia in generale, per poi concentrarsi sulla Lombardia e le sue province, arrivando sino alla provincia di Lodi ed ai comuni limitrofi, per finire sulla città di Lodi.
Per comprendere meglio le azioni da eseguire con il computer, le lezioni prevedevano una parte di lavoro su materiale cartaceo e conseguentemente una parte di lavoro a PC.
Ti potrebbe interessare
IN CUCINA CON KYMA!
di Community in Lab
Cosa succede quando non si può condividere la merenda con gli amici? Centro Kyma ha la soluzione! Ecco organizzato il primo di...
PERCORSI DI FORMAZIONE: APPRENDIMENTI, NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE EMOTIVA
di Community in Lab
Arriva il secondo dei tre moduli di formazione gratuiti, progettati da Community in Lab. Eccovi svelati i nuovi appuntamenti di formazione...
TEMPO DI PASSAGGI
di Community in Lab
Gennaio, nuovo inizio sotto molti aspetti! Fra le varie ripartenze, è stato anche periodo di iscrizioni alla scuola primaria. Quali sono le...