Edu Lab & risultati: nasce CNOS!

di

CNOS - Edu Lab concluso

Si è conclusa la progettazione partecipata e laboratorio di autocostruzione “ATELIER DELLE VERDURE” nella Scuola Media Don Milani di Lodi per il progetto COMMUNITY in LAB, pensato insieme all’expertise di  Educazione Ambientale e Culturale AEA Demetra che ha guidato le ragazze e i ragazzi, insieme ai loro professori, alla riqualificazione con materiali naturali di un’area del cortile della scuola, ormai in disuso da anni.

Questo Edu Lab ha previsto i ragazzi all’opera con tutte le fasi di una progettazione, dalla A alla Z…non sono mancati anche dei momenti di attivo e divertentissimo brainstorming:

Progettazione
. Studenti della Scuola Don Milani durante un momento di brainstorming e progettazione

Sapete cos’è il brainstorming?

E’ una parola un po’ stramba che tradotta dall’inglese significa “tempesta di cervelli”! Tranquilli, sembra il titolo di un film horror ma non lo è….anzi! E’ un metodo per cercare buone idee, mettendole insieme a quelle degli altri. Ciò che lo rende divertente è che queste idee non devono essere elencate con un preciso ordine, è un momento in cui si può ragionare senza filtri. Insomma, durante il brainstorming vale tutto! Una volta conclusa questa fase, si mettono insieme i pensieri e si analizzano per creare dei concetti forti e vincenti e passare infine all’azione.

 

In azione!

 

E così hanno fatto i protagonisti di questa storia: armandosi di rulli, vernici, metro, martelli e avvitatori hanno concretizzato quello che avevano precedentemente sognato con schizzi e disegni su fogli di carta millimetrata. 

 

Nasce così CNOS, il nuovo spazio didattico e aggregativo per gli studenti della Don Milani!

 

Preparazione dell'insegna
       . Preparazione dell’insegna

 

 

 COSA TROVARE AL CNOS ?

Trovi un palco per raccontare storie, inscenare spettacoli o inventare coreografie, un’area relax per la meditazione e un bel tavolone per fare una merenda inclusiva o per svolgere attività potendosi guardare tutti in faccia:

VI STATE CHIEDENDO DA DOVE ARRIVI IL NOME?

Il nome, rigorosamente scelto dagli studenti, è un simpatico acronimo che rimarrà a strappare sorrisi anche alle generazioni di allievi futuri: CNOS, ovvero…
Come Non Odiare la Scuola!!!
CNOS foto di gruppo

Regioni

Ti potrebbe interessare

PERCORSI DI FORMAZIONE: APPRENDIMENTI, NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE EMOTIVA

di

Arriva il secondo dei tre moduli di formazione gratuiti, progettati da Community in Lab.    Eccovi svelati i nuovi appuntamenti di formazione...

FORMAZIONE ONLINE: PROSPETTIVA INCLUSIVA SU BASE ICF

di

LA PROGETTAZIONE DIDATTICA, L’INTERDISCIPLINARIETA’, L’ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE. Come possiamo rendere la Scuola veramente inclusiva? Cosa significa redigere un P.E.I in un’ottica bio-psico-sociale? Cosa...

APERITIVO PEDAGOGICO CON ROBERTA RAITI – INCONTRI ONLINE PER GENITORI

di

“Sei famiglie su dieci hanno vissuto forti momenti di stress durante il momento più drammatico dell’emergenza sanitaria. Il peggio è toccato alle...