CONSEGNA COMPUTER PORTATILI – NONE
di communityinaction
Consegna dei computer portatili all’Istituto Comprensivo di None:
sono stati consegnati 18 computer portatili acquistati dal progetto Community in Action, notebook che saranno in parte messi a disposizione dall’Istituto comprensivo di None a famiglie che non dispongono di un computer per poter favorire i bambini e ragazzi nella fruizione della Didattica a Distanza Integrata, in questa fase di emergenza sanitaria; e in parte saranno utilizzati per arricchire le dotazioni scolastiche per lo svolgimento di attività di didattica multimediale, attività sperimentali riferiti agli ambiti scientifico, tecnologico e matematico (STEM).
Il progetto Community in Action infatti, per contrastare la povertà educativa e garantire pari opportunità di sviluppo cognitivo e relazionale, offre a questa scuola laboratori sulle discipline STEM (SCIENCE, TECHNOLOGY, ENGINEERING AND MATHEMATICS). L’area STEM sviluppa una serie di capacità di ragionamento, investigazione e creatività che gli studenti possono utilizzare in tutte le aree della loro vita. Tuttavia i dati 2016 della Digital Agenda Scoreboard evidenziano che il 31% dei ragazzi/e non possiedono competenze digitali mentre il Rapporto Nazionale PISA 2015 evidenzia che nell’area scientifica, l’Italia ha risultati medi inferiori a quelli OCSE. Occorre intervenire per ridurre questo gap, per sviluppare una cultura in ambito scientifico e tecnologico avvicinando i bambini/e ragazzi/e a queste discipline in modo ludico e esperienziale, per contrastare lo stereotipo secondo cui le bambine/ragazze sarebbero meno interessate e/o predisposte allo studio delle STEM e a una realizzazione professionale in questi settori.
Per i bambini/e della scuola primaria si propone un approccio ludico con giochi, gare a squadre, esperimenti, fruizione di contenuti multimediali ecc. che presenti queste discipline come ambiti di scoperta e di gioco. Per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado invece si propone interventi di rinforzo delle competenze curriculari attraverso attività ludiche, fruizione di contenuti multimediali, attività laboratoriali interattive, ecc per aiutare a comprendere meglio i concetti e recuperare lacune di apprendimento.