Fare base comune per coltivare le comunità educanti: l’evento del 24 giugno al Teatro La Bolla

di

Si è tenuto a Bollate sabato 24 giugno, presso il Teatro La Bolla, un incontro di “discussione partecipata” con la tecnica dell’Open Space Technology volto a portare all’attenzione dei partecipanti il tema delle comunità educanti: quali sono? Cosa possono diventare? Cosa sono desideriamo per le nostre comunità educanti? Questi sono alcuni dei quesiti che hanno guidato i presenti nella mattinata di lavoro dal titolo “Common Ground: base comune per coltivare comunità educanti”.

All’incontro hanno partecipato i partner de progetto Common Ground, i rappresentanti degli ETS del Nord Milano, i rappresentanti di alcuni istituti scolastici, esponenti delle amministrazioni locali e i cittadini attivi, tutti molti motivati e coinvolti nei lavori di gruppo che hanno seguito il saluto e la presentazione iniziali.

I temi che hanno guidato i gruppi sono stati: responsabilità delle comunità educanti, agenzie educative; educare i ragazzi, inclusione e rete, attori e strumenti. Un referente per ogni gruppo ha poi illustrato in modo sintetico il frutto del lavoro collettivo.

I temi proposti dai tavoli di lavoro saranno oggetto di valutazione da parte del team del progetto Common Ground: si svilupperà dunque il progetto a partire da alcune suggestioni valorizzante dai partecipanti dell’Open Space Technology, con l’intenzione di favorire in modo sempre maggiore e coordinato la costruzione di reti tra tutti gli attori che si qualificano come membri delle comunità educanti con la volontà di allargarne la BASE COMUNE.

Regioni

Argomenti