Stem Day con RS Italia e Girls Tech

di

Contributo pubblicato su nordmilanoeduca.org

Un’esperienza immersiva e divertente per bambini/e e ragazze/i per esplorare il mondo della tecnologia e della scienza attraverso attività interattive e coinvolgenti.

Come funziona l’evento

Vengono organizzate attività laboratoriali gratuite sul gaming e sulla robotica educativa per permettere a tuttə di sperimentare in maniera creativa e divertente le nuove tecnologie. L’evento organizzato su più turni prevede tre laboratori STEM dedicati alla programmazione di videogame, robotica educativa e elettronica di base.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria in un turno a scelta.

Programma

  1. Laboratorio di coding con Scratch: laboratorio pensato per imparare che cosa è la programmazione a blocchi con Scratch, scoprendo cosa è uno sprite e le categorie di comando che si possono utilizzare. Dopo aver appreso le basi del funzionamento della piattaforma, si sperimenta con la programmazione di un facile videogame.
  2. Laboratorio di robotica: laboratorio con robot educativi chiamati Ozobot per imparare l’approccio al coding unplugged programmando il robot attraverso codici colorati o costruiti su un puzzle.
  3. Elettronica con microbit: utilizzo di un piccolo sistema informatico per insegnare a programmare una matrice LED, pulsanti e sensori di movimento di un robot più evoluto.

I partecipanti partecipano a tutte le attività su rotazione e ogni desk avrà la durata di 20 minuti. 

Età consigliata:

7-15 anni

Quando

Venerdì 27 settembre

Orario

I laboratori sono organizzati su 4 turni:

  • primo turno: 10:00-11:00
  • secondo turno: 11:30-12:30

pausa

  • terzo turno: 14:00-15:00
  • quarto turno: 15:30-16:30

Luogo

Viale Thomas Alva Edison 110, Edificio C – 20099 Sesto San Giovanni (MI).

Obiettivo:

Promuovere l’interesse per le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) tra i giovani, in particolare tra le ragazze, e incoraggiare la partecipazione attiva e la creatività nel campo della tecnologia.

Come partecipare:

L’evento è gratuito e aperto a tutti. È richiesta la prenotazione anticipata per garantire un posto.

Organizzato da:

Rs Italia in collaborazione con GirlsTech, un’organizzazione dedicata a ispirare e supportare ragazze e donne nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione.

RS Group plc è un distributore globale di soluzioni, prodotti e servizi per il settore industriale. Offre assistenza a 1,1 milioni di clienti in tutto il mondo, riuscendo a soddisfare le loro esigenze in ambito manutenzione, riparazione e operazioni (MRO), in modo sicuro e sostenibile. RS dispone di oltre 750.000 prodotti industriali ed elettronici, provenienti da più di 2.500 fornitori leader di mercato.

Partner

Girls Tech nasce nel 2019 tramite Syx, associazione no profit che organizza corsi di formazione conferenze, workshop ed eventi di networking con lo scopo di diffondere e divulgare nuove tecnologie informatiche. L’obiettivo di Girls Tech è far avvicinare bambine e ragazze ai temi dell’innovazione e delle professioni del futuro, per combattere le differenze di genere nel campo della scienza e della tecnologia (STEM). La sua mission è promuovere la sensibilizzazione rispetto la disparità di genere nel mondo dell’innovazione e della tecnologia, valorizzando le differenze e divulgando il valore dell’inclusività, con l’obiettivo principale che va al raggiungimento della Gender Equality.

La storia di Girls Tech può essere una bella occasione per permettere alle nuove generazioni di non fermarsi davanti ai pregiudizi che ostacolano il percorso soprattutto in questi ambiti, e per motivare le ragazze a lottare per ciò che sentono di voler essere, senza la paura e senza limiti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La comunità educante di Sesto San Giovanni secondo “4×4 fuoristrada educativi”

di

Sabato 11 maggio 2024, presso l’Oratorio San Luigi di Sesto San Giovanni, si è svolto il secondo Tavolo Generale di lavoro del...

Un patto educativo per la comunità educante di Pero

di

A seguito della ricerca sulle povertà educative Reagenti, svolta da Codici e commissionata da Sercop,  il Comune di Pero ha deciso di redigere un Patto Educativo con la comunità educante. Di durata...

Prendersi cura, insieme: l’emozione di apprendere nel percorso formativo del progetto Common Ground

di

Organizzato nell’ambito del progetto Common Ground, la Cooperativa Stripes lancia un nuovo percorso formativo intitolato Prendersi cura, insieme: l’emozione di apprendere diventa...