Le opportunità educative dipendono dall’accessibilità della scuola: la situazione nei Comuni del progetto COMe ON!

di

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

I trasporti per raggiungere la scuola rappresentano un aspetto portante nella possibilità di accesso a un’istruzione di qualità per tutti. In particolare per bambini e ragazzi che vivono nelle aree interne e meno collegate del paese.

Una recente indagine di Openpolis pone sotto i riflettori il nesso tra opportunità educative e accessibilità delle scuole, focalizzando l’attenzione sui trasporti nelle aree interne che risultano più difficili e con meno collegamenti.

Dall’indagine emerge che nei comuni interni e meno accessibili, la carenza di collegamenti per raggiungere la scuola è una questione di eque opportunità educative.

I dati principali emersi dall’indagine di Openpolis parlano di:

  • 1 su 4 i comuni non accessibili e non prossimi a stazioni ferroviarie e rete autostradale;
  • nel 61% dei casi si tratta di comuni periferici e ultraperiferici, a oltre 40 minuti di distanza dal polo più vicino;
  • 389.211 i minori che vivono in questi comuni periferici e meno accessibili;
  • 88,1% le scuole di questi territori collegate con mezzi alternativi a quello privato. Una quota in apparenza elevata ma inferiore alla media nazionale (89,3%).

    I dati specifici e contestualizzati alla realtà degli 8 comuni del Progetto COMe ON! – Comunità in movimento – , un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, confermano questa analisi:

    il 69,27 è infatti la percentuale di edifici raggiunti da almeno un trasporto alternativo all’auto. Dunque, circa 20 punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale.

    Un motivo in più per perseguire con determinazione ed impegno l’obiettivo di favorire la costruzione ed il potenziamento di una Rete di Comunità educativa efficace e sostenibile nel tempo, che sia in grado di costruire l’infrastruttura educativa nel territorio per partecipare attivamente ed in modo concreto al percorso di crescita delle nuove generazioni.

     

    Per l’approfondimento completo: RICERCA DI OPENPOLIS del 20/02/2024

    Regioni

    Ti potrebbe interessare

    COMe ON!: firmato il protocollo d’intesa con il Comune di Montesarchio.

    di

    È stato firmato questa mattina il protocollo di intesa tra il Comune di Montesarchio ed i partner del progetto COMe ON! come...

    Il progetto COMe ON! “sfogliabile”

    di

    Per saperne di più sul Progetto “COMe ON! – Comunità in movimento” sfoglia la brochure. Clicca sull’immagine 👇🏽

    COMe ON!: al via la campagna reclutamento attori educanti

    di

    Costruiamo INSIEME una Comunità Educante Sei una/un insegnante, una/un referente di un ente locale, sei attiva/o in parrocchia, in una associazione sportiva,...