COMe ON!: l’incontro di presentazione ed avvio con i Comuni.

di

Si è tenuto il 04 Maggio scorso presso il Comune di Telese Terme l’incontro di presentazione del progetto ‘COMe ON! Comunità in movimento’ alla presenza dei rappresentanti istituzionali degli 8 Comuni coinvolti.

In un clima di forte attesa, ai rappresentanti istituzionali è stato illustrato innanzitutto il percorso che ha portato alla nascita dell’idea progettuale, presentando l’Impresa Sociale “Con i Bambini”, la sua mission ed il Bando in oggetto per le Comunità Educanti 2020.

La presentazione è poi scesa nei dettagli operativi attraverso la spiegazione di quelli che sono i punti chiave del progetto, ossia il ciclo di attività nel corso delle 3 fasi temporali, le 8 attività operative ed il ruolo dei 18 partner coinvolti.

A sottolineare il grande interesse manifestato sono state le numerose domande poste al termine dell’incontro che hanno generato un confronto positivo attorno ai temi del progetto. Tutti sono stati concordi nell’affermare che “Per la crescita sana dei bambini e dei ragazzi di un territorio è necessaria una responsabilità condivisa tra tutti gli attori coinvolti nella crescita dei minorenni”.

L’entusiasmo e l’interesse dimostrati dai partecipanti rappresentano un buon segno e possono fornire una solida base per il futuro sviluppo del progetto. Resta di fondamentale importanza coinvolgere, sia in questa occasione come in tutte le altre, coloro che detengono la governance delle comunità e dei territori. Coinvolgere i rappresentanti istituzionali, infatti, vuol dire garantire al progetto sostegno e collaborazione, facendo si che le azioni adottate vengano orientate al meglio verso quelli che sono i bisogni reali delle comunità di appartenenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Anche a Telese Terme “si fa rete”

di

Anche a Telese Terme si è svolto uno degli incontri dedicati alla costruzione di una Comunità Educante in Valle Telesina e previsti...

COMe ON!: presentata l’attività dell’Osservatorio di Comunità.

di

Una rete socio-organizzativa, dinamica e partecipata. Questo è il modello di osservatorio di comunità, proposto dal partner “Nuovi Incontri” insieme ai referenti...

A Cusano Mutri si costruisce la “Rete di Comunità”

di

Si è svolto il 3 Luglio scorso a Cusano Mutri l’incontro rivolto agli “attori educanti” del Progetto “COMe ON! – Comunità in...