Scheda Progetto

Titolo progetto
ComBo! Comunità Educanti Bologna

Soggetto responsabile
Archilabò Cooperativa Sociale

Territorio
Bologna (BO), Emilia-Romagna

Contributo deliberato
99.755 euro

 

Sintesi

Il territorio di Bologna diventa comunità educante grazie a una rete di enti del Terzo Settore che mette a sistema le proprie competenze specifiche in vari ambiti, rende disponibili le proprie sedi come spazi generativi nei quartieri e abilità la comunità restituendo centralità ai minori e alle famiglie.

La piattaforma porta avanti un lavoro di confronto, formazione e auto-formazione, che rafforza le alleanze esistenti, allarga la base partecipativa, innova le pratiche e promuove un nuovo sistema di welfare basato sulla comunità per contrastare la disuguaglianza e la povertà educativa, creando un sistema capillare e gratuito di opportunità accessibili, inclusive, solidali.

ComBo! indirizza le sue azioni su un doppio binario: da una lato, potenzia la comunità educante, dall’altro, coinvolge minori e famiglie in attività co-progettate e svolte nei quartieri Navile, Savena, S. Stefano, S. Donato – S. Vitale, Borgo Panigale –Reno.

La rete

7 partner, con il coordinamento dell’Area Educazione e Nuove Generazioni del comune, che si occupano di educazione a Bologna nei quartieri Navile, Savena, S. Stefano, S. Donato – S. Vitale, Borgo Panigale – Reno.

Archilabò Società Cooperativa Sociale – Capofila 

Instabile Portazza APS

Circolo La Fattoria 

Cantieri Meticci

Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni

Quanto Basta Aps 

Salvaiciclisti Bologna

Associazione Muvet

 

ComBo! Comunità educanti Bologna