Gira la pagina: a Pescara due appuntamenti per avvicinare i bimbi alla lettura

di

Due incontri per far appassionare i bambini ai libri, ma anche per facilitare il compito di insegnanti e genitori alle prese con la lettura per i più piccoli. Le iniziative, in programma mercoledì 26 e giovedì 27 giugno nella biblioteca Di Giampaolo di Pescara (via Tiburtina 97), sono promosse dall’associazione culturale Movimentazioni all’interno di “La cittadella dell’infanzia”, un progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e curato da un nutrito gruppo di partner capitanato dalla Cooperativa sociale Orizzonte.

All’interno del progetto avviato a Pescara nei mesi scorsi, e orientato all’attivazione di una serie di laboratori e spazi ricreativi per i bambini dai zero ai sei anni e di incontri per il sostegno alla genitorialità, infatti, Movimentazioni propone due diversi tipi di appuntamento: “Gira la pagina – Club di lettura” e “Gira la pagina e leggiamo insieme”. Si tratta di iniziative che nascono con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla lettura, ma attraverso un metodo nuovo, che coinvolga direttamente anche gli adulti, in particolare i genitori. Nel primo caso, infatti, gli incontri sono dedicati a genitori, educatori e insegnanti, interessati a migliorare il proprio approccio nel delicato ruolo di avvicinare i bambini alla lettura. Nel secondo caso, invece, i laboratori sono rivolti a bambini da 12 mesi a sei anni, accompagnati da genitori, zii, nonni o chiunque voglia condividere con loro questo percorso alla scoperta dei libri e della lettura.

I primi due appuntamenti del ciclo di incontri promosso da Movimentazioni, dunque, sono in programma questa settimana nella Biblioteca Di Giampaolo di Pescara, nelle seguenti date:
 Mercoledì 26 giugno, dalle 17.30 alle 19, incontro di formazione dedicato agli adulti “Gira la pagina – Club
di lettura”;
 Giovedì 27 giugno, dalle 17 alle 18.30, incontro dedicato ai bambini “Gira la pagina e leggiamo insieme”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le parole dell’estate: suggerimenti e consigli per una vacanza con i bambini

di

L’estate è la stagione più divertente per i bambini che possono giocare all’aria aperta, trascorrere delle divertenti giornate al mare o in...

La Cittadella a distanza: con una storia vecchia…

di

Condividiamo una fiaba in video, dedicata a tutti i bimbi della Cittadella… con la fantasia si vola lontano! A cura di Movimentazioni,...

La Cittadella a distanza: realizziamo le maracas

di

Ciao bambini, vi piace la musica? A noi tantissimo ed è per questo che oggi abbiamo deciso di realizzare con voi uno...