A Pianura una mappatura dei servizi welfare per minori e famiglie

di

È stato un incontro molto partecipato e con tante idee che sono venute fuori, quello che si è tenuto ieri nell’ambito del progetto C.I.E.LO. – Comunità di Innovazione Educativa LOcale. Come previsto, il tavolo dei genitori coinvolti nel progetto ha lavorato sulla mappatura dei servizi di welfare per i minori e le famiglie della zona di Pianura.

La discussione si è incentrata soprattutto sulle tematiche dell’ambiente, a cominciare dai servizi già presenti o che possono essere migliorati. Si è parlato infatti dei parchi e delle aree verdi, da quelle che funzionano a quelle che invece non sono accessibili, per finire con quelle dove sono presenti le giostrine per bambini e possono ospitare i più piccoli con i loro giochi.

Tra le problematiche emerse su cui focalizzare l’attenzione in futuro, l’assenza di piste ciclabili nonostante in molti preferiscano utilizzare la bibicletta per gli spostamenti sul territorio. O ancora, la possibilità di creazione di orti sociali che potrebbero essere realizzati nelle tante zone verdi del quartiere.

A fine lavori, andando un po’ fuori dall’argomento principale, i genitori hanno anche sottolineato la necessità di migliorare i servizi di orientamento alla scuola per i minori, che spesso si trovano spaesati quando devono scegliere la scuola o l’università più adatta per il proprio futuro.

 

Regioni

Argomenti