Scheda Progetto

Progetto: “CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO – Bando Tutti Inclusi – Impresa sociale Con i Bambini

CODICE PROGETTO: 2022-TUT- 1303

BENEFICIARI: MINORI DAI 7 AI 17 ANNI CON DOPPIO SVANTAGGIO: POVERTA’ E DISABILITA’

OBIETTIVO: Il nostro progetto si propone di migliorare le condizioni di vita dei minori disabili e delle loro famiglie in un’area del Sannio beneventano attraverso il rafforzamento delle abilità personali e sociali e l’accesso a luoghi e opportunità. Le azioni del progetto vogliono avere un obiettivo più ampio e incisivo, affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità e per le loro famiglie: la solitudine e la marginalità. Vogliamo essere la miccia del cambiamento culturale e di mentalità. La partecip’Azione, dei beneficiari deve trasformare la percezione diffusa che li vede come semplici utenti di servizi, per divenire attori – chiave non solo nella definizione del proprio percorso di vita ma anche come risorse preziose per lo sviluppo sociale del territorio. E’ solo attraverso un cambio di paradigma che possiamo auspicare la piena inclusione nel tessuto sociale. Il mood che questo progetto dovrà generare è: ” Noi siamo valore sociale”.

Laboratori Ludici – Esperienziali e Sportivi: (ETS)

  • Laboratori di educazione ambientale e didattica naturalistica che si svolgeranno sia presso il Parco del Taburno sia presso le scuole partner
  • Corsi individuali di equitazione. Il minore sarà accompagnato da un istruttore nella conoscenza del cavallo. Imparerà le varie andature, i vari percorsi, percorrendo quello che più adatto.
  • Laboratori di disegno, pittura e manualità creativa.
  • Laboratorio di Stampa 3D per la progettazione guidata e la costruzione di ausili personalizzati come ad es. posate, micro-controllori, per la penna o lo spazzolino da denti.
  • Laboratorio di tutoraggio didattico specialistico, individuale, rivolto a minori con DSA e Disturbi del Neurosviluppo. Centrato su attività didattiche e supporto nei compiti, è un servizio personalizzato di accompagnamento allo studio, che non si focalizzerà esclusivamente sullo svolgimento dei compiti, ma anche sull’acquisizione di un efficace metodo di studio e sulla promozione dell’autonomia dello stesso in modo da sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della scuola e dell’apprendimento.
  • STREET FOOD Bar/Pasticceria itinerante, gestito dai ragazzi con li supporto di tutor facilitatori. Il trailer sarà posizionato nei luoghi dove si svolgono feste comunitarie, eventi e manifestazioni varie sul territorio. I ragazzi, farciranno e/o , prepareranno piccoli dolci e bibite calde/fredde. Cureranno la pulizia degli ambienti e impareranno a organizzare le attività.
  • Spazio Famiglie Due sportelli di ascolto, consulenza e mediazione familiare. Si prevedono consulenze individuali o di coppia e incontri mensili di sostegno terapeutico centrati sulla narrazione delle esperienze, la condivisione e il confronto. E’ prevista inoltre un educatore che fa da ponte tra la famiglia e la scuola e che seguirà i minori, durante il laboratorio educativo (extrascolastico), nelle attività didattiche e ludico-ricreative socializzazione, potranno dialogare e sviluppare le proprie capacità e competenze, oltre che sostegno ai compiti scolastici.
  • Laboratori di Mindfull Parenting per promuovere la salute attraverso la riduzione dell’ansia e delle stress, la consapevolezza dei propri punti di forza. Immersi nella natura, all’aperto, quando consentito, oppure in uno spazio confortevole attraverso pratiche di Meditazione e di Mindfulness, di movimento consapevole, di mindful eating, condivisione e silenzio si porterà l’attenzione sul “SE” sui propri conflitti, sui punti vulnerabili nutriti dagli atteggiamenti non corretti e con una pratica costante cercheremo di aumentare il benessere, la consapevolezza e la gestione delle emozioni.
  • Laboratori ludici-esperenziali per i Siblings sorelle o fratelli dei minori con diverse abilità. Uno spazio relazionale con laboratori esperienziali differenziati per età.

NELLE SCUOLE PARTNER

-IC ILARIA ALPI – Montesarchio: laboratorio di Ceramica “, Laboratorio di Falegnameria, Laboratorio Stem con la stampa 3D,la Robotica e il Coding e il Laboratorio orto/giardino.

IC FRANCESCO DE SANCTIS – Moiano: realizzerà i laboratori di Ceramica e Musica Creativa mentre trasversale all’intero progetto, in orario curriculare ci sarà un laboratorio di Pet Therapy che prevede attività educative con animali da compagnia, gestito da un veterinario in collaborazione con la psicologa, per la promozione del benessere psicologico e la riduzione dello stress psico-emotivo

IIS ALESSANDRO LOMBARDI – Airola: realizzerà un laboratorio di Street Art, all’interno della scuola con il coinvolgimento del gruppo classe, in orario extracurriculare.

Soggetto Responsabile: CASSIOPEA APS-ETS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE CULTURA E FORMAZIONE –SCAFATI (SA) RUOLO: Percorsi formativi propedeutici all’avvio delle attività
  • WWF SANNIO- BENEVENTO RUOLO: Laboratori Didattici
  • ATELIER D’ARTE –AIROLA RUOLO: Laboratori di disegno, pittura e manualità creativa
  • COOPERATIVA LA MARTINA- MONTESARCHIO RUOLO: Spazio ascolto e Mediazione Familiare
  • L’INFINITO DI MANUEL- MONTESARCHIO RUOLO: Street food e supporto nella promozione dell’autonomia
  • CENTRO NAZIONALE SPORTIVO “LIBERTAS” RUOLO: Corsi di equitazione
  • IC “ILARIA ALPI” MONTESARCHIO RUOLO: Laboratori di ceramica, falegnameria, orto/giardino
  • IC “F. DE SANCTIS” MOIANO RUOLO: Laboratori DI Ceramica, Pet Therapy, Musica creativa
  • IIS “A. LOMBARDI” AIROLA RUOLO: Laboratorio di Street Art
  • COMUNE DI MONTESARCHIO
  • COMUNE DI MOIANO

Contributo deliberato: 330.000 euro

Territori: Sant’Agata de’ Goti (BN), Montesarchio (BN), Moiano (BN), Cautano (BN), Airola (BN) – Campania

 

Ciascuno cresce solo se sognato