Il laboratorio di tutoraggio didattico specialistico

di

Il laboratorio di tutoraggio didattico specialistico è un servizio individuale di accompagnamento allo studio, rivolto a minori dai 7 ai 12 anni con Disturbi specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e lievi disabilità.
Non è un doposcuola classico centrato esclusivamente sull’aiuto compiti ma è un servizio personalizzato di accompagnamento allo studio, che non si focalizza esclusivamente sullo svolgimento dei compiti, ma anche sull’acquisizione di un efficace metodo di studio, sulla promozione dell’autonomia, sul rafforzamento delle potenzialità, sull’autoefficacia, insomma l’obiettivo è valorizzare le risorse di ciascuno, attraverso un approccio globale, sistemico che va oltre l’aspetto scolastico ed educativo.
Si parte con la valutazione iniziale delle capacità e competenze del minore, per rilevare eventuali criticità e comprenderne i bisogni.
La valutazione è indispensabile per poter pianificare un percorso adeguato, per strutturare strumenti e metodi di lavoro personalizzati perché riteniamo che gli approcci standardizzati in molti casi risultano essere inefficaci.

Si procede poi con un monitoraggio regolare per valutare i progressi del minore, progressi condivisi con la famiglia e le insegnanti.
Ma il nostro “doposcuola” è anche un’occasione di socialità e condivisione. Il tempo libero dai compiti diventa un’opportunità per crescere insieme attraverso il gioco, la condivisione e lo scambio.

Regioni