Scheda Progetto
Soggetto Responsabile
Ente Autonomo Giffoni Experience
Localizzazione degli interventi
Eboli (SA) – Campania; Cittanova (RC) – Calabria; Nuoro – Sardegna; Terranova di Pollino (PZ) – Basilicata; San Donà di Piave (VE) – Veneto.
Importo deliberato
2.100.000 euro
Partnariato
Campania: Comune di Eboli, Comune di Giffoni Valle Piana, Istituto D’Istruzione Superiore “Perito Levi”, Associazione L’Astronave A Pedali,
Calabria: Associazione Prosopon, Comune di Cittanova, Goodwill, IIS “R. Piria”, Sudio&Poi…
Sardegna: Consorzio di Bacino Imbrifero Montano del Taloro, Impresa Sociale Nuovi Scenari Srl, Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta, Scenari Verdi Società Cooperativa Onlus,
Basilicata: Comune di Terranova di Pollino, Associazione Pollinolandia,
Veneto: Comune di San Donà di Piave, Istituto Comprensivo “Romolo Onor”, Istituto Provinciale per L’Infanzia “Santa Maria della Pietà'”, ITC “L.B. Alberti”, Oratorio San Giuseppe Lavoratore
Partner Nazionali: Pino Daniele Trust Onlus, Centro Socio Sanitario “San Nicola”
Soggetto Valutatore: ItaliaCamp
Il progetto
I ragazzi per essere migliorati devono essere amati e per farli crescere al meglio devono essere guardati in un certo modo: Giffoni Experience da anni riconosce ai ragazzi la loro identità.
Approvvigionamento di informazioni, stimoli, competenze, coesione. Il progetto che è stato stilato dagli “operatori” del Giffoni Experience, che da 50 anni lavorano con e per i ragazzi di tutto il
mondo, si svilupperà su questi quattro pilastri. L’idea progettuale si evolverà in 48 mesi e toccherà 5 regioni: Campania, Calabria, Basilicata, Sardegna e Veneto, coinvolgendo numerosi ragazzi e figure della comunità educante. In ogni territorio regionale si costruirà un cantiere di narrazione dove i ragazzi saranno impegnati per 4 anni (più almeno altri due successivi alle attività programmate) in varie attività culturali e sociali.
Ogni anno si organizzeranno due Campus: uno a turno in ogni territorio coinvolto e uno a Giffoni dove i giovani avranno modo di incontrarsi e confrontarsi su audiovisivi, narrazione, scrittura, coesione, cooperazione, innovazione, scambi culturali con aumento conseguente delle seguenti competenze: alfabetica funzionale; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.