Scheda Progetto
Titolo
C’era una volta
Soggetto responsabile
Labirinto Cooperativa Sociale
Territori
Fano (PU) – Marche; Cartoceto (PU) – Marche; Jesi (AN) – Marche; Castel di Lama (AP) – Marche; Monteprandone (AP) – Marche; Offida (AP) – Marche; San Benedetto del Tronto (AP) – Marche; Ancona (AN) – Marche; Monte Urano (FM) – Marche; Ortezzano (FM) – Marche; Maiolati Spontini (AN) – Marche; Macerata (MC) – Marche; Sant’Elpidio a Mare (FM) – Marche; Fabriano (AN) – Marche; San Severino Marche (MC) – Marche; Matelica (MC) – Marche; Pesaro (PU) – Marche
Contributo deliberato
900.000 euro
Sintesi
Il progetto intende ampliare l’accesso ai servizi per minori 0-3 del territorio e costruire un modello integrato di educazione e cura della prima infanzia che sarà adottato da 12 ambiti territoriali sociali delle Marche.
Si prevede l’attivazione di 2 nuovi micronidi, a Ancona e a Ortezzano (FM), per un totale di 26 nuovi posti (12 Ortezzano e 14 ad Ancona), e l’ampliamento del numero di posti in 2 nidi, nei comuni di Jesi e Maiolati Spontini (tot. 10 nuovi posti autorizzati).
In particolare, la realizzazione del micronido di Ancona presso una scuola di infanzia permetterà l’avvio delle procedure di accreditamento della struttura come polo integrato 0-6.
È previsto inoltre il potenziamento di 2 ulteriori nidi comunali a Cartoceto e Fano attraverso il prolungamento dell’orario di apertura. Le situazioni familiari di maggiore fragilità beneficeranno di voucher per l’accesso ad attività integrative e di screening precoci.
In quest’ottica, è prevista anche l’attivazione presso il Comune di Monteprandone di un centro polifunzionale per l’accoglienza delle famiglie più fragili, specializzato in logopedia, psicomotricità, laboratori di preparazione per l’ingresso alla primaria, screening DSA, e la realizzazione di percorsi di outdoor education presso strutture educative e spazi comunali dei territori coinvolti.
Il modello integrato di educazione e cura della prima infanzia verrà sviluppato attraverso l’istituzione, presso locali messi a disposizione da ogni ATS, di servizi integrativi per minori e famiglie. In questi spazi, frutto di una progettazione condivisa tra famiglie, comuni ed enti di terzo settore, saranno attivati sportelli di ascolto per le famiglie, percorsi formativi, incontri con specialisti dell’infanzia (psicomotricisti, logopedisti, pedagogisti). L’elemento innovativo di questa strategia risiede nell’elaborazione di un comune curriculo verticale, che tenga conto dell’integrazione sia tra i diversi aspetti dello sviluppo dei minori 0-6 (sociale, relazionale, identitario), sia tra i servizi disponibili nei territori.
Destinatari diretti del progetto saranno:
- circa 400 tra bambine e bambini 0-6 anni e loro famiglie che avranno accesso ad attività integrative e di outdoor,
- 36 minori per i quali saranno attivati nuovi posti nido,
- 14 famiglie che beneficeranno dei voucher per il trasporto,
- 36 minori che avranno accesso al nido,
- 70 famiglie fragili che saranno accolte presso il centro polifunzionale.
Partenariato
Asp Ambito 9, Comune di Ancona, Comune di Cartoceto, Comune di Fano, Comune di Jesi, Comune di Macerata, Comune di Monte Urano, Comune di Monteprandone, Comune di Offida, Comune di Ortezzano, Comune di Pesaro, Coo.s.s Marche Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale P.A.Ge.F.Ha. onlus, Les Friches, Marche Servizi Soc. Coop., NuovaRicerca.AgenziaRES Soc. Coop. a r.l. onlus, Polo 9 Società Cooperativa Sociale, Synergia Srl, Unione Montana dell’esino Frasassi, Unione Montana Potenza Esino Musone, Università degli Studi di Macerata.