QUISSI in città: percorsi ludico-didattici in città
di Associazione Les Friches
“QUISSI in città” è giunto al termine della sua prima fase dedicata alla formazione sul “fuori urbano” rivolta ad educatrici e insegnanti della fascia 0/6 anni dell’ATS 15. Sabato 27 maggio riparte con un ciclo di quattro appuntamenti itineranti, da un Comune all’altro, dedicati all’esplorazione e al gioco, questa volta con la diretta partecipazione di famiglie con bambine e bambini 0/6 anni dell’ambito territoriale coinvolto.
“QUISSI in città | formazione”, che si è concluso con l’ultimo incontro di giovedì 18 maggio, ha coinvolto una trentina di adulti in attività di osservazione ed esplorazione di vari contesti del centro storico di Macerata. Le persone sono state protagoniste di inconsueti percorsi ludico-esplorativi, si sono mosse con curiosità e con la voglia di aprirsi a stimoli nuovi. Sguardi attenti e pensieri liberi hanno accompagnato il numeroso gruppo fin dall’avvio del progetto ospitato presso gli spazi dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e proseguito, nei successivi incontri, affrontando il tema del vicolo e della piazza: vicolo Cassini, si è trasformato in set ideale per scatti fotografici e brevi storie che hanno preso vita dall’osservazione di segni e tracce sulle sue superfici; piazza V. Veneto, è stata dapprima animata da ombrelli in una danza della “geometria” ad evidenziare i suoi confini e i suoi elementi a terra, e poi osservata come luogo dove sperimentare attività progettate in gruppo direttamente dai partecipanti. Il percorso ha creato legami tra le persone e tra queste e gli spazi vissuti insieme dando valore al confronto e alle piccole cose. Lo spazio urbano, nello specifico i luoghi a cielo aperto della città, non sono stati semplicemente attraversati, ma conosciuti e vissuti in varie modalità, modificati dalle azioni stesse e visti come possibili contesti di crescita per i piccoli cittadini.
“QUISSI in città | presidi ludici” riparte proprio da uno dei luoghi della formazione: la piazza della Biblioteca Mozzi-Borgetti. L’appuntamento è per sabato 27 maggio, con orario dalle 16.30 alle 18.30. Nei successivi presidi l’attività di esplorazione e di gioco si sposta da Macerata e contamina altri tre Comuni dell’ambito (Pollenza, Appignano e Corridonia) scelti in accordo con le coordinatrici pedagogiche dei servizi educativi dell’ATS 15. In ogni città, lo spazio prescelto sarà un luogo del centro storico e verrà allestito con contesti esperienziali temporanei con i quali interagire in maniera spontanea e creativa. Consulta il calendario (link).
“QUISSI in città” è l’azione dell’associazione culturale Les Friches all’interno del progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed ha, in questa prima annualità, l’obiettivo di indagare la città e i suoi spazi all’aperto come ambienti di apprendimento e di gioco per bambine e bambini: lo fa partendo dagli adulti dei servizi educativi del territorio per poi coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie.
“C’era una volta” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.
Ti potrebbe interessare
COOSS parte dalla musica, un linguaggio tutto da scoprire
di coossmarche
COOSS da il via alle prime attività del progetto “C’era una volta”. Lo farà a Fabriano, nell’ hub territoriale di riferimento del progetto:...
LA VOCE È L’INIZIO – Il corso che sa trasmettere il valore della lettura
di coossmarche
Ben 11 insegnanti di scuola dell’infanzia, 5 educatrici di nidi d’infanzia, 3 educatrici dei centri per le famiglie, 1 bibliotecaria, 1 ostetrica, 1...
A Matelica si costruiscono libri fatti a mano, da maggio famiglie al lavoro grazie a 4 laboratori
di coossmarche
Genitori e bambini potranno sfruttare il mese di maggio per seguire i laboratori dedicati alla realizzazione di libri fatti a mano. Merito...