Il CSC “Obiettivo Napoli” candidato ai Laureus Awards 2024 

di

Splendide notizie dai centri sportivi di comunità: da quanto annunciato dalla fondazione Laureus (uno degli enti co-finanziatori del progetto CSC) uno dei due centri sportivi partenopeo, Obiettivo Napoli, è stato selezionato tra i 6 progetti candidati in tutto il mondo per lo Sport for Good Award, che premia programmi e associazioni che hanno saputo distinguersi per l’enorme contributo sociale portato attraverso lo sport.

Situato nel quartiere mercato di Napoli, il Csc Obiettivo Napoli è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento, un luogo di aggregazione in cui decine di giovani si ritrovano per stare insieme, fare sport e condividere esperienze ed emozioni. Il Centro ha dimostrato un impegno eccezionale nel fornire opportunità di sviluppo personale e sociale, attraverso programmi sportivi e attività trasversali accessibili e inclusive: dal calcio alla pallavolo, passando per il basket e il taekwondo, fino ad arrivare all’aiuto compiti e alle attività in supporto della genitorialità, Obiettivo Napoli offre una vasta gamma di attività, che promuovono la salute fisica e lo sviluppo di competenze tecnico-sportive ed emotivo-relazionali.

Le motivazioni dietro la candidatura ai Laureus Awards

Secondo Laureus, questo Centro ha avuto un impatto positivo nell’affrontare problematiche complesse come violenza, discriminazione e disuguaglianza: il centro rappresenta per tutti coloro che lo frequentano, giovani ragazzi e ragazze in primis, uno spazio sicuro, un presidio di legalità, un supporto, in cui si possono incanalare le proprie energie e mettersi alla prova in attività di vario tipo, crescendo come persone e contribuendo a creare una comunità più sicura, inclusiva e unita.
laureus awards 2024
Insomma, la candidatura di Obiettivo Napoli ai Laureus Awards è un premio al lavoro quotidiano nel fornire a ragazzi e ragazze un’alternativa sportivo-educativa di qualità, un ambiente sicuro e inclusivo dove i giovani possano crescere e prosperare e avere adulti come modelli di riferimento. Un esempio perfetto di come lo sport possa essere un catalizzatore per il cambiamento sociale positivo ed essere trasformativo per la società.

Siamo davvero onorati di questo riconoscimento e speriamo che questa candidatura porti ancora più attenzione e sostegno al loro prezioso lavoro nella comunità.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

S al Cubo | Sport, Sviluppo e Sostenibilità: l’evento conclusivo di CSC

di

L’impatto dello sport sulle comunità: alla Parthenope di Napoli si parla di Innovazione Sociale con il workshop S al Cubo |Sport, Sviluppo...

Che cos’è un centro sportivo di comunità?

di

Ecco che comincia il nostro diario di bordo in questo splendido spazio di narrazione. Vogliamo partire col presentarvi l’idea, la missione e...

Scopriamo il CSC del Quartiere Mercato di Napoli: Obiettivo Napoli

di

Dopo il bellissimo annuncio della nomination ai Laureus Sports For Good Awards, ci sembra assolutamente necessario raccontare lo splendido lavoro che c’è...